Il budino al cioccolato è una di quelle ricette che tutti hanno provato a preparare in casa, è talmente semplice e veloce che non c’è motivo di acquistare i budini pronti, ne di utilizzare i preparati in busta, entrambi vengono a costare di più e non avete la certezza delle materie prime, che solo il “fatto in casa” può garantire. Vediamo insieme come preparare un ottimo budino al cioccolato tradizionale che potete seguire nel video, e una versione più leggera fatta con il latte scremato che trovate nell’articolo.
Ingredienti

  • un litro di latte scremato
  • 150g cioccolato fondente
  • 100g farina setacciata
  • 100g zucchero di canna
  • 40g di burro

Preparazione
Mettete il latte in una pentola insieme ad un terzo di stecca di vaniglia. Nel frattempo sciogliete il burro e il cioccolato nel microonde e metteteli in una pentola insieme allo zucchero, mescolate bene e poi unite la farina, aggiungete il latte tiepido a filo fino ad avere una cremina, mescolate con una frusta a mano e man mano unite tutto il latte che avete riscaldato.

Ponete la pentola sul fuoco e fate addensare a fuoco dolce mescolando in continuazione con la frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Quando la crema inizia a bollire aspettate un altro minuto e poi spegnete il fuoco, dividete la crema in degli stampini monoporzione. Per facilitare l’estrazione del budino dovete bagnare gli stampi con un pochino di acqua, in alternativa basterà usare quelli in silicone. Mettete i budini in frigorifero, coperti dalla pellicola trasparente o dalla carta stagnola per almeno 4 ore.

Sformate i budini immergendoli in acqua calda per 30 secondi, girateli su un piattino da portata e decorate a piacere con cacao amaro o con un ciuffo di panna montata.

Foto | da Pinterest di Charizma Smit

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2014