Imbiancare casa non è un’impresa impossibile. Basta armarsi di pazienza e degli strumenti giusti per poter realizzare un risultato finale perfetto. Sappiate che, ovviamente, ci vorrà un po’ di tempo, prima di tutto per riparare i mobili dagli schizzi di vernice, utilizzando dei teli di nylon trasparenti, che consiglio di mettere anche sul pavimento (in alternativa potete usare dei giornali), così avrete meno da pulire alla fine. ma prima di imbiancare le pareti di casa, dovrete prepararle.

Se dovete dare solo qualche ritocco alla parete, potrete già cominciare con il colore scelto, magari usando un po’ di stucco per coprire i buchi lasciati dai chiodi dei quadri o le crepe che si formano nel muro. Altrimenti, per chi decide di cambiare colore o vuole magari usare pitture anti muffa, meglio procedere con qualche mossa in più. Innanzitutto usate un po’ di stucco con una spatola per stenderlo nei punti che necessitano il suo intervento, soprattutto negli angoli che spesso sono soggetti a rovinarsi prima.

Se ci sono macchie di muffa o di infiltrazioni, usate un raschietto per togliere tutto passando anche un prodotto specifico, che vi consenta così di passare al passaggio successivo: la tinteggiatura delle pareti. Per coprire colori forti preesistenti, meglio dare prima una o due mani di pittura bianca, passando poi una o due mani della pittura scelta. Potete usare un pennello o un rullo, ma abbiate cura di usare del nastro adesivo di carta per proteggere porte, infissi, prese e interruttori.

Il colore va miscelato bene: meglio scegliere le idropitture lavabili e se ci sono dei bambini informatevi sulla tossicità. La mano successiva di vernice va passata quando la prima è ben asciutta, quindi cercate di lavorare in pieno giorno e in una giornata non troppo umida o fredda (la primavera è perfetta per imbiancare casa!).

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2014