I film d'amore più belli che ci fanno sognare


Quali sono i film d’amore che più ci fanno sognare? Ognuno ha sicuramente la sua classifica personale. Ogni storia arriva dritta al cuore per motivi diversi, magari perché si è stati al cinema con una persona speciale, o forse perché i protagonisti hanno quella passione o quel fascino che vorremo fare nostro. Proponiamo quindi una classifica, ovviamente soggettiva, per ricordare quelle pellicole che hanno scritto una pagina di cinema.

Il più bello? Potremmo serenamente dire Come eravamo. Era il 1973 quando Sidney Pollack ha diretto Robert Redford e Barbra Streisand, in un’appassionata, quanto tormentata, storia attraverso gli anni più caldi del Novecento. Qui, Robert Redford è ancora un uomo di grande fascino. Ma c'è di più. La coppia Redford –Pollack ha lasciato il segno, un’altra volta, quasi dieci anni dopo. Nel 1985 è uscito nelle sale La mia Africa, con una favolosa Meryl Streep disposta a lasciare tutto per vivere nell’altopiano N'gon con il suo amato.

Tornando sempre indietro nel tempo, ci sono altre due storiche pellicole che è obbligatorio vedere almeno una volta nella vita. Una è sicuramente Via col vento, del 1939 ma ancora oggi di grande modernità, e l’altro è Colazione da Tiffany. L’anno scorso, per i 50 anni, è stato rimasterizzato. Chi lo desidera, e ha Sky, lo può vedere spesso sui canali del cinema. È uno spettacolo e Moon River arriva al cuore, proprio come allora.

Un film che non si scorda è Harry ti presento Sally del 1989. E quest’anno ha sicuramente un valore in più, perché l’autrice del romanzo, Nora Ephron è morta qualche settimana fa. La sceneggiatura di questa commedia l’è valsa anche la candidatura all’Oscar. Insomma, ne vale la pena… Poi se siete in vena di romanticismi non lasciatevi scappare altri due film, un po’ più recenti: I ponti di Madison County e l’originale Shakespeare in Love.

Foto| Ivid

  • shares
  • Mail