Dopo più di due ore e mezza di colloquio con Giorgio Napolitano, Matteo Renzi finalmente esce dalla porta rimasta finora chiusa, con l’elenco dei ministri che faranno parte del suo nuovo esecutivo. Due ore e 36 per la precisione, per un colloquio davvero molto lungo che ha tenuto il nostro paese in attesa per conoscere chi saranno i nomi dei ministri che cercheranno di governare al meglio l’Italia.

Avrà rispettato le ipotesi della vigilia? Avrà rispettato le quote rosa? Quanti ministri donne sono previsti in questo nuovo esecutivo che segue il governo Letta? Andiamo a scoprirlo insieme, scoprendo anche la storia politica e personale di tutte le donne a capo di un ministero che giureranno presto davanti al presidente Giorgio Napolitano.

Si tratta di 16 ministri in tutto, metà dei quali sono donne: 8 donne e 8 uomini! Ecco la lista dei ministri del nuovo Governo Renzi:

Ministri donne del Governo Renzi


Emma Bonino
Emma Bonino ministro
Emma Bonino esteri
Emma Bonino Radicali
Federica Guidi
Federica Mogherini
Federica Mogherini ministro
Federica Mogherini Pd
Maria Elena Boschi
Marianna Madia
Maria Elena Boschi e Marianna Madia
Marianna Madia PD
Roberta Pinotti
Stefania Giannini
Stefania Giannini Scelta Civica
Beatrice Lorenzin
Beatrice Lorenzin ministro
Maria Carmela Lanzetta

Ministero degli affari esteri: Federica Mogherini

Federica Mogherini Pd

Federica Mogherini, 40enne, è una deputata del Partito Democratico: con Franceschini è stata membro della segreteria del partito. Eletta per il PD nella XVI Legislatura e poi nella XVII: dall’inizio della XVII Legislatura ha registrato il 98.20 per cento delle presente in Parlamento. E’ laureata all’Università La Sapienza di Roma in Scienze Politiche con tesi in filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam. La sua carriera politica è iniziata nel 1996 con Sinistra Giovanile e poi con i DS.

Ministero della Difesa: Roberta Pinotti

Roberta Pinotti

Roberta Pinotti, 52enne, laureata in Lettere Moderne, ha iniziato la sua carriera politica negli anni Novanta come consigliere circoscrizionale del Partito Comunista Italia. E’ stato sottosegretario di stato al Ministero della Difesa durante il Governo Letta, con il ministro Mario Mauro. E’ sposata ed è madre di due figlie, insegna italiano nei licei. Nelle elezioni politiche del 2001 è stata eletta deputato della Camera, venendo confermata nel 2006.

Ministero dello Sviluppo Economico: Federica Guidi

Federica Guidi

Federica Guidi, 45enne, imprenditrice e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, lavora presso la Ducati Energia, azienda di famiglia. E’ laureata in Giurisprudenza.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Stefania Giannini

Stefania Giannini

Stefania Giannini, 53 anni, è senatrice per Scelta Civica ed è docente universitaria. Professore Ordinario di Glottologia e Linguistica dal 1999, è stata rettore dell’Università per stranieri di Perugia dal 2004 al 2013. Dal 16 novembre del 2013 è segretario e coordinatrice del suo partito, dopo la candidatura in Toscana per le elezioni per il Senato. E’ presidente della delegazione parlamentare italiana all’Assemblea Parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea.

Ministero della Salute: Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin ministro

Beatrice Lorenzin, 42 anni, deputata del Nuovo Centro Destra: è stata tra i ministri che ha lasciato il Popolo della Libertà per approdare al partito di Angelino Alfano. Era già ministro della salute con il governo Letta ed è stata riconfermata da Matteo Renzi al Ministero della Salute. Inizia la carriera politica nell’ottobre del 1997, con l’elezione per Forza Italia al Municipio di Roma. E’ stata sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’informazione e l’editoria nel terzo governo Berlusconi, mentre dal 2006 al 2008 è stata coordinatrice nazionale di Forza Italia – Giovani per la Libertà.

Ministero per le Riforme e per i rapporti con il Parlamento: Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi

Maria Elena Boschi, 33 anni, è una deputata del Partito Democratico. E’ membro della segreteria del partito ed ha la delega alle Riforme. Laureata in giurisprudenza, lavora come avvocato a Firenze ed ha sostenuto la candidatura di Renzi alle primarie del centrosinistra del 2012. Il 9 dicembre 2013 è membro della segreteria nazionale del Pd di Renzi.

Ministero per la Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione: Marianna Madia

Marianna Madia PD

Marianna Madia, 33enne, responsabile per il Lavoro nella segreteria del Partito Democratico. E’ figlia del giornalista e attore Stefano Madia ed è laureata con lode in Scienze Politiche ed ha conseguito a Lucca il dottorato di ricerca in economia del lavoro. Ha iniziato la sua carriera politica con Walter Veltroni nel 2008. La carriera politica inizia nel 2008, con le elezioni politiche con Veltroni. Ha avuto in passato una relazione con Giulio Napoletano, figlio di Giorgio Napoletano. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Un welfare anziano. Invecchiamento della popolazione o ringiovanimento della società?” e nel 2011 “Precari. Storie di un’Italia che lavora”, con prefazione di Susanna Camusso.

Ministero degli Affari Regionali: Maria Carmela Lanzetta

Maria Carmela Lanzetta

Maria Carmela Lanzetta, 57enne, sindaco di Monasterace, in Calabria, per il Partito Democratico. La madre è farmacista, il padre medico: è laureata all’Università di Bologna in farmacia ed è madre di due figli. La prima elezione a sindaco di Monasterace è del 2006, con il 62,2 per cento dei voti: viene riconfermata nel 2011 con il 35,4 per cento e vincendo per 51 voti. Ha subito diverse minacce di morte: da anni è nel mirino della ‘ndrangheta: nel luglio del 2013 si è dimessa da sindaco accusando il resto della politica di averla lasciata da sola nella sua lotta.

Ipotesi sulle donne al governo Renzi

Matteo Renzi, nel tardo pomeriggio del 21 febbraio 2014, è salito al Colle per presentare la sua nuova squadra di ministri per dare il via al suo nuovo governo. Secondo le indiscrezioni degli ultimi minuti, pare che saranno davvero moltissime le donne e che saranno rispettate le quota rosa, come del resto il futuro premier ha sempre tenuto a mantenere anche alla direzione del Partito Democratico.

Ma chi potrebbero essere le donne del Governo Renzi? Chi sono i ministri donne del nuovo esecutivo che dovrebbe essere annunciato a breve? Tantissime le indiscrezioni che vengono fatte in questo momento, in attesa della lista ufficiale che vi sveleremo non appena sarà ufficializzata.

Per ora sono solo ipotesi per quello che riguarda i ministri donne del Governo Renzi, ma andiamo a vederle nel dettaglio:

    Ministro degli Esteri: si parla di una conferma di Emma Bonino, esponente dei Radicali che ha ricoperto questo ruolo nel governo di Enrico Letta, ma spunta anche il nome di Federica Mogherini.

    Ministro dello Sviluppo Economico: si fa sempre più il nome dell’imprenditrice Federica Guidi.

    Ministro per le riforme istituzionali: si ipotizza la candidatura di Maria Elena Boschi.

    Ministro per le pari opportunità: Marianna Madia è il nome che si fa più insistente nelle ultime ore per questo importante ministero.

    Ministero della Difesa: il nome più accredito è quello di Roberta Pinotti.

    Ministero dell’Istruzione: forse il ministro sarà Stefania Giannini.

Foto | Facebook Federica Guidi, Federica Mogherini, Maria Elena Boschi, Marianna Madia, Maria Carmela Lanzetta

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2014