Il sapone fatto in casa è una bella idea creativa fai da te per realizzare con ingredienti naturali e sicuri le saponette che andremo a utilizzare in bagno. Possono anche diventare un’ottima idea regalo da fare a Natale o in occasione di un compleanno o un anniversario particolare. Sono davvero molto semplici da realizzare, basta sapere come fare.

Ricette per il sapone fatto in casa

Sapone con glicerina: sciogliete un panetto di glicerina a pezzi nel microonde o a bagnomaria. Versate la glicerina liquida nel contenitore per i cubetti di ghiaccio, magari con forme strane, aggiungendo un po’ di colorante e facendo raffreddare.

Sapone al limone: grattugiate la buccia di due limoni e aggiungete questo trito a un trito di menta e rosmarino, per dare un tocco aromatico al vostro sapone. Fate sciogliere in un pentolino della glicerina trasparente per saponi. In due contenitori fate solidificare il sapone, magari usando delle formine apposite per le saponette. Fate raffreddare e mettete in freezer per un’ora.

Sapone all’olio di oliva: preparate la lisciva mettendo 5 litri di acqua e un chilo di cenere in una pentola, mescolando e cuocendo per due ore a fuoco basso. Stendente un panno bianco su un secchio e versate la lisciva per filtrarla. In una pentola portate a 30 gradi 700 ml di olio di oliva, aggiungete 50 grammi di amido alla lisciva e poi unite l’olio mescolando. Versate il composto nelle formine e fate riposare per 15 giorni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-12-2015