Jane Iredale è una vera icona nel mondo della cosmesi naturale. Da ben 20 anni infatti il marchio che porta il suo nome si destreggia nel variegato campo del trucco minerale, riscuotendo sempre più successi ed adesioni da parte di star e ragazze della porta accanto. Per il compleanno del brand che, come detto, spegne quest’anno le venti candeline, la sua creatrice ha concesso un’intervista ad Allure Magazine, nota rivista beauty a stelle e strisce. E noi vi riportiamo qui gli interessanti contenuti.

Quando la Iredale ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come direttore di casting, ancora non aveva bene in mente il progetto cosmetico che poi è nato fra il 1993 e il 1994. Di fatto poi vedere ogni giorno modelle e attrici in sala trucco, che venivano a contatto con tanti prodotti diversi e non sempre buoni per la salute della pelle, ha fatto accendere la scintilla:

Quando abbiamo iniziato non esistevano altri marchi di cosmesi minerale e la mia fortuna è stata poter contare sull’aiuto di due donne, un formulatore cosmetico e un chimico, disposte a provare questa nuova strada.

La Iredale poi ammette che la vera svolta, che ha fatto conoscere ed affermare il brand sempre di più, è avvenuta grazie al passaparola positivo nella comunità medica. In particolare la cipria minerale, leggera e non occlusiva, ha riscosso molti pareri positivi e ha dato fama e credibilità al marchio.

E anche oggi, che le aziende che hanno linee di trucco minerale sono sempre di più, Jane Iredale mantiene saldo il suo mercato, potendo contare sull’alta qualità dei prodotti, creati secondo rigidi criteri. Non a caso a chi le chiede quale sia un buon INCI minerale e cosa di fatto dovrebbero guardare le consumatrici finali prima di un acquisto in questo campo, lei dice:

Se il primo ingrediente è talco, nylon, o amido di mais, non è un buon trucco minerale. I primi ingredienti di un buon cosmetico minerale dovrebbero essere gli ossidi di ferro, la mica, il biossido di titanio. In caso contrario si può sempre parlare di cosmetico minerale, ma sta di fatto che la maggior parte della composizione è costituita da qualcos’altro. Inoltre dovrebbe vantare un fattore di protezione solare pari almeno a 15, in quanto se si tratta di un buon trucco minerale, deve avere all’interno biossido di titanio o ossido di zinco, che danno una protezione solare naturale.

Prendiamo appunti!

Foto | da Pinterest di Spa Boutique
Via | Allure.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-02-2014