Chi era Rosa Luxemburg? Per raccontarvi una delle tante storie legate alla Festa della Donna, non possiamo non raccontarvi di questa figura femminile molto importante: di origini polacche, è stata una politica, filosofa e rivoluzionaria tedesca, nata a Zamo?? il 5 marzo del 1871 e scomparsa a Berlino il 15 gennaio del 1919.

Rosa Luxemburg era nata in Polonia, quando ancora faceva parte dell’Impero Russo. Ebrea di origine, anche se poco praticante, parlava il polacco, il tedesco e il russo. Da piccola venne colpita da una malattia che le causò una deformazione dell’anca, che la portò a zoppicare per il resto della sua vita. Durante gli anni del Liceo entrò a far parte del gruppo rivoluzionario clandestino Proletariat: al termine dei suoi studi, proprio per le sue idee rivoluzionarie e per la sua ribellione contro ogni forma di autorità, l’istituto le negò la medaglia d’oro.

Mentre in Polonia aumentavano scioperi e manifestazioni, Rosa Luxemburg si formò con gli scritti di Marx ed Engels. Visti i tanti arresti compiuti dalla polizia contro i rivoluzionari, nel 1889 abbandonò Varsavia, dove si era trasferita con la famiglia, e si stabilì a Zurigo, dove si iscrisse alla Facoltà di filosofia, ma seguento anche corsi di matematica e sciente naturali. Nel 1897 si laureò in giurisprudenza. Nel 1890 conobbe Leo Jogiches, rivoluzionario con il quale visse per il resto della sua vita.

Nel 1889 emigrò a Berlino, dove aderì al Partito Socialdemocratico, diventando la principale esponente dell’ala di sinistra. Famose le sue critiche contro il modello leninista di organizzazione del partito e contro il revisionistmo teorico di Bernsteing, mentre nel 1916 sarà tra i fondatori dello Spartakusbund. Insieme a K. Liebknecht, ricordato insieme a lei nel video qui sopra, fu una delle promotrici dell’insurrezione spartachista. Entrambi furono uccisi nel 1919, in occasione della repressione del loro gruppo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014