Cercasi una ragazza per sposare” questa è una frase che si trova appesa ad un muro al centro di Bologna, a scriverla è stato Ali, un ragazzo di pachistano di 26 anni che dopo mille peripezie è riuscito ad arrivare in Italia e a trovare un lavoro in un take away. Ali sogna un futuro in Italia, una moglie e una famiglia, ma ha anche ambizioni più realistiche e pratiche e cioè vuole diventare cittadino italiano a tutti gli effetti prendendo in moglie una donna italiana.

L’annuncio nasce quindi per iniziare la sua ricerca di una moglie che deve essere italiana e, preferibilmente, non grassa, questo giovane ragazzo mette sul piatto anche 5 mila euro, un incentivo a valutare la sua proposta in modo serio per le aspiranti signorine che leggono l’annuncio. In Italia però i matrimonio fatto per soldi e senza la libera e sincera volontà di contrarlo, è dichiarato nullo… quindi nel suo annuncio Ali dovrebbe considerare questo piccolo dettaglio dell’amore.

La situazione sembra grottesca ed in effetti un po’ lo è, Ali non è mai stato fidanzato perché la sua cultura non lo permette adesso a 26 anni ha intenzione di farsi una vita sua e di trovare una moglie… rigorosamente italiana e pure a pagare 5 mila euro. Capisco che potrebbe sembrare una situazione ai limiti del maschilismo, le mogli mica si comprano al mercato… però c’è anche un che di tenero, di innocente in un ragazzo che candidamente ammette di volere una moglie, una cittadinanza italiana e una famiglia.

Non so se a questo annuncio qualcuno risponderà mai, se ci sono ragazze che effettivamente si fanno intenerire da questo tipo di cosa, di sicuro tutti siamo in cerca dell’amore e della stabilità e in questo Ali non è diverso da tutti noi.

Voi che ne pensate?

Foto | da Pinterest di Gwen Jones

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014