La moda del cake design continua a mietere vittime, ormai ci si è quasi dimenticati delle classiche torte con la panna, la crema, con la glassa, il cioccolato e la frutta fresca e si opta sempre di più per frosting al formaggio, crema al burro ecc. Anche nel mondo delle torte nuziali il cake design va per la maggiore, torte decorate con chili e chili di pasta da zucchero e di burro, torte sicuramente belle ma non ottime da mangiare. Io lo capisco che sono belle, che sono di moda e di tendenza ma forse sarebbe meglio pensare anche agli ingredienti e trovare soluzioni intermedie.

Le torte nuziali fatte con il cake design possono essere fatte all’italiana e cioè usando creme a panna per la farcitura e il rivestimento e poi lo strato esterno con la pasta di zucchero. Se non si esagera con le decorazioni e non si creano impalcature e scene degne dei migliori cartoni animati, vengono fuori torte, tutto sommato, gradevoli da vedere e da mangiare.

Le ultime tendenze del cake design per le torte nuziali sono molto contraddittorie, c’è chi non può rinunciare alle torte decorate e pompose in stile Buddy , ma anche chi queste torte non può permettersele dato che i prezzi viaggiano sui 50-60 euro al chilo, se fatte da cake designer onesti, quelli famosi chiedono anche 300,00 euro per una torta da 2 kg. Per limitare le spese spesso si fanno torte con piani o mezzi piani di polistirolo oppure si prepara una torta finta per il taglio e poi se ne serve un’altra più modesta direttamente nei piattini agli invitati.

Io vi consiglio di sfruttare la tendenza minimal e shabby chic che spopola in America e di optare per torte semplici, belle da vedere e buone da mangiare che però mantengano l’aspetto di una torta…

Voi che ne pensate?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014