Volete tonificare le gambe, ma non avete proprio nessuna intenzione di spendere soldi per andare in palestra? Niente paura, perché nonostante i macchinari delle palestre siano effettivamente validissimi per aiutarci a fare sport, la verità è che degli ottimi risultati possono essere ottenuti anche rimanendo a casa. La cosa più importante è però che non prendiate “alla leggera” il vostro allenamento. Se decidete di fare sport a casa (o al parco, se il tempo lo permette), bisognerà impegnarsi con costanza, senza saltare dunque preziose giornate di allenamento.

Detto questo, passiamo dunque al programma specifico per tonificare le gambe. Prima di tutto, come sempre vi consiglio di eseguire un buon riscaldamento, per evitare inutili e dolorosi infortuni. Dopodiché, eseguiremo uno degli “esercizi” migliori per le gambe … ovvero la corsa. In alternativa, andrà benissimo anche fare 20 minuti di cyclette.

A questo punto, passiamo agli esercizi specifici per le gambe. Eseguiremo una serie di esercizi molto efficaci, squat e affondi in primis (qui troverete i consigli utili per eseguire correttamente questi esercizi), ai quali ne assoceremo altri, come lo step, i salti con la corda e così via.

Infine, ecco due ottimi esercizi per le gambe da eseguire a casa.

  • Esercizio 1: indossate un paio di cavigliere e coricatevi a terra sul fianco destro. Quindi, mantenendo la schiena ben dritta e il bacino in linea, sollevate la gamba sinistra e riabbassatela lentamente senza poggiare. Ripetete il movimento 20 volte per tre serie per ciascun lato.
  • Esercizio 2: afferrate due manubri da 5 chili ciascuno e posizionatevi di fronte a un gradino non troppo alto né troppo basso. Quindi, mantenendo la schiena dritta, salite sul gradino e riscendete, ripetete con l’altra gamba. Eseguite l’esercizio 12 volte per ciascuna gamba per 3 serie.

Foto | da Pinterest di Berkeley Brannon Lumpkin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2014