Cosmopolitan: evoluzione delle copertine della rivista femminile più nota al mondo

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Copertine Cosmopolitan - Maggio 1896

In Italia è arrivata tardi, solo nell’arco del primo lustro degli anni 70. In America fa la sua entrata in scena quasi un secolo prima, proponendosi come magazine per la famiglia, ma già programmando di dedicare una vasta sezione al solo pubblico femminile. Parliamo di Cosmopolitan (nome abbreviato spesso a Cosmo), una delle riviste in rosa più longeve e conosciute al mondo. Oggi Pinkblog si dedica all’evoluzione delle sue copertine, a partire da fine ‘800 fino ai giorni nostri.

La cover del maggio 1896 è in linea col periodo, con i classici toni pastello di sfondo e il disegno di una donna raffinata, in abiti primaverili, incorniciata da un cammeo dorato. Restano un po’ castigati i soggetti delle copertine fino alla fine degli anni 20, quando iniziano a comparire ritrattini di donne seducenti, ammiccanti e truccate, in pose sceniche o fra le braccia del proprio uomo. Molte illustrazioni hanno un sapore retrò, perché ricordano certe vecchie locandine della Belle Epoque, nel suo sano ottimismo misto a consumismo. Rende bene l’idea il numero di gennaio del ‘35, in cui vediamo una signora in pelliccia che, sorridente, abbraccia i suoi acquisti frivoli.

Copertine Cosmopolitan
Copertine Cosmopolitan - Gennaio 1935Copertine Cosmopolitan - Novembre 1938Copertine Cosmopolitan - Gennaio 1949Copertine Cosmopolitan - Marzo 1956

Compare, dal 1905 in poi, la scritta Hearst’s International, la casa editrice che acquistò il magazine in quell’anno e che lo rese celebre. Possiamo vedere come nella copertina del dicembre 1929 campeggi in alto al centro, per non lasciare spazio a dubbi sulla proprietà. La targa poi va via via ridimensionandosi, col passare degli anni, fino quasi a mimetizzarsi con i colori degli sfondi. Come le signore degli anni 40, anche le donnine del giornale portano capelli ondulati sempre bene in piega e unghie laccate di rosso. I lineamenti sono perfetti, morbidi sugli zigomi alti e spigolosi su mento e mascella. Gli occhi sono sognanti, come quelli delle ragazze del periodo, che aspettano arrivi il principe azzurro, affacciate alla loro finestra.

Dalla metà degli anni ‘50 c’è la rivoluzione epocale: l’ultima copertina illustrata, con una freschissima Kim Novak, dipinta in costume da bagno, cede il passo alla foto di Ava Gardner, immortalata in una danza di veli e sorrisi. Siamo nel ‘56 e da questo momento in poi la bravura del bozzettista lascia il posto alla creatività del fotografo. Anche i contenuti si svecchiano, iniziando ad affrontare le tematiche legate alla sessualità e sdoganando qualche tabù. Ragazze in abiti succinti, scollati, traforati fanno la loro comparsa fra le pagine degli anni 70, fino ad arrivare agli eccessi di trucco e capelli dei mitici 80.

Nell’86 Joan Collins si mette a nudo (in senso figurato) per Desmond Morris, raccontando la sua vita, mentre un suo primissimo piano campeggia a pagina 1, in tutto il suo splendore, e riflette la moda del momento: spalline alte, tinte accese in abbigliamento e trucco, capelli cotonatissimi. Ci volevano gli anni 90 per mettere in mostra le bellezze un po’ siliconate delle serie TV del periodo. È un via vai di star rubate dai set di Beverly Hills 90210, Melrose Place e degli altri teen drama, figli di questa decade. Il target di pubblico della rivista così si abbassa e, strategicamente, i nuovi utenti diventano le giovanissime.

Dal 2000 in poi la scelta di marketing non cambia, anzi, si rinnova. Gli idoli del pop si mostrano in tutta la loro avvenenza, in foto spesso ritoccate con Photoshop (una tendenza dura a morire!), tanto da sembrare dipinti. E il futuro che cosa ci riserverà? Siamo quasi pronti a scommettere che non troppo in là con gli anni, la punta di diamante della Hearst, sarà la prima a sfoggiare una copertina ologramma di tutto rispetto. Come sempre in tema coi tempi che corrono.

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