La ricetta dei biscotti al burro per il té con le amiche

Bere un té con le amiche è un'ottima scusa per scambiare quattro chiacchere e tenersi informate sui cambiamenti delle reciproche vite.

Perchè non aggiungere un pizzico di dolcezza al tutto accompagnando il tè con dei buonissimi biscotti al burro? Noi vi proponiamo la ricetta dei Shortbread, biscotti scozzesi, amati in Gran Bretagna e nel Nord Europa.La ricetta è davvero facile e veloce e bastano pochissimi ingredienti:


  • 240 gr. di burro

  • 240 gr. di farina 00

  • 120 gr. di zucchero

  • 120 gr. di farina di semola


In una ciotola lavorare, con un cucchiaio di legno, il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, creando un impasto morbido e cremoso; aggiungere al burro lavorato la farina 00 e la farina di semola precedentemente miscelate. Passate a lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto simili alla pasta frolla, ma decisamente più friabile, createne una palla e lasciate riposare per qualche minuto.

Prendete una teglia da 25x30cm circa e ritagliate un foglio di carta forno a misura, stendete l'impasto in modo uniforme, con spessore a piacere, anche se è un biscotto che deve rimanere abbastanza alto, bucherellate la superficie con una forchetta in modo che l'impasto non si gonfi. Infornate a 160°, precedentemente riscaldato, per una ventina di minuti, finchè la parte superiore risulterà leggermente colorata.

Prima di estrarlo dalla teglia spolverare con qualche granello di zucchero, attendere poi qualche minuto prima di sformarlo. Una volta estratto l'enorme biscotto, tagliarlo a fette rettangolari, non troppo grandi.

I biscotti sono pronti per accompagnare un tè fatto di chiacchere e risate con le vostre amiche, se volete variare un po' potreste provare a farli farciti con gocce di cioccolato, frutta secca tritata, tè verde o guarnirli con la marmellata o con ghiaccia reale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail