Quali sono le migliori ricette di torte per la Festa della donna? Come prepararle? Quanto tempo ci vuole? Il dolce simbolo della Festa della Donna è la torta mimosa, una vera delizia delicata, soffice e irresistibile come l’universo femminile… Una torta a base di crema pasticcera e panna montata che si può acquistare pronta ma anche preparare in casa in poche mosse.

La torta Mimosa si può fare nella versione classica con la crema diplomatica, l’aroma di limone e il pan di Spagna, ma anche in altre versioni sfiziose. Una delle varianti più apprezzate è la torta Mimosa all’ananas, più veloce da preparare dato che non si deve fare la crema ma usare solo panna montata mescolata con ananas sciroppato tagliato a pezzettini. Si può usare anche l’ananas fresco o quello in scatola al naturale, in base ai vostri gusti e a quello che trovate al supermercato. Come in tutte le preparazioni, il fresco è sempre da preferire.

La torta Mimosa potete farla anche in una versione golosa con il cioccolato, potete ad esempio seguire la ricetta classica ma preparare una crema pasticcera al cioccolato bianco oppure usarla su una base con un pan di Spagna al cacao. Per i più golosi si può fare una mimosa cake farcita con crema al cioccolato e ricoperta da ganache montata e poi decorata con scagliette o pan di Spagna al cacao, sbriciolato o a cubetti.

Se invece volete provare qualcosa di nuovo potete fare una torta con panna, fragole e mirtilli, fresca e profumata e aromatizzata con del limoncello diluito con il latte. E per finire un’altra idea davvero squisita è la torta di mandorle e arance che potete decorare con della semplice glassa classica o all’arancia e con scorza grattugiata o scorzette candite… in questo caso non occorre fare delle farciture ma lasciarvi conquistare dagli agrumi e dalle mandorle.

Foto | da Pinterest di Drop Dead Gorgeous Daily e Rosa Mayland

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2014