La “cantantessa” Carmen Consoli ne parlava in una sua celebre canzone: “io non posso accontentarmi se tutto quello che sai darmi è un amore di plastica”. Eppure l’amore in cui uno dei due dà tantissimo e l’altro troppo poco, lungi dall’essere descritto solo in alcune liriche, è uno dei classici di ogni tempo, in cui quasi sempre è l’uomo a cercare l’avventura e a fuggire dalle responsabilità. Per fortuna capire come stanno le cose non è difficile. Ecco quindi i 5 segnali che lui non è pronto a una storia seria, anche se giura e spergiura il contrario.

  1. Le sue priorità sono sempre sbagliate – Un giorno rimanda la cena a due perché ha una serata con gli amici, un’altra volta dice di no perché la partita in tv è irrinunciabile: insomma, lui ha il diritto di veto su quanto/quando/come vi vedrete. E nell’attesa che si degni di organizzare qualcosa che faccia crescere la coppia, l’unica opzione è restare in stand-by. Se è un’abitudine non mettervi mai in cima alla sua lista di priorità fidatevi, o è un egoista impenitente o non gli importa poi così tanto. O probabilmente entrambe le cose.
  2. Non vi coinvolge nelle sue passioni – Succede spesso che in una coppia ciascuno coltivi i propri hobby, alcuni dei quali non proprio condivisi dall’altra persona. Si, ma se davvero si tiene all’altro si cercherà sempre di coinvolgerlo nelle proprie passioni prima di gettare la spugna. Se non vi ha chiesto neppure una volta di andarlo a vedere giocare a calcetto o raramente vi porta a fare scampagnate in moto col gruppo degli amici centauri, evidentemente non è pronto a rendervi partecipe della sua vita.
  3. Non vuole farvi conoscere gli amici – Se all’inizio di una storia è difficilissimo che lui vi porti subito dalla famiglia, è invece più semplice che voglia farvi conoscere i suoi amici. Se questo non avviene le ragioni sono due: o si vergogna di loro perché non li reputa al vostro livello oppure per lui non siete una cosa seria. Per capire in che casistica rientrate basta sondare un po’ il terreno ed eventualmente prendere provvedimenti.
  4. Non esprime mai i suoi sentimenti – Alcuni uomini sono più romantici di altri e più portati ad esternare i sentimenti, questo è vero. Ma è anche vero che quando il rapporto inizia a funzionare, anche il più timido e riservato dei gentleman trova il modo di esprimere quello che prova a gesti o a parole. Se al contrario la dolce metà non si dimostra poi così dolce, forse c’è qualcosa che non sta andando come dovrebbe. O ha paura di essere ferito, oppure solo paura di impegnarsi. In questi casi provare a scoprire cosa dice in giro di voi può essere rivelatore.
  5. Flirta con le altre – Sintomo più che palese che il fanciullo è un Peter Pan e non è per nulla pronto a un rapporto serio. Ma non crucciatevi, in questo caso la colpa non è vostra ma solo dell’età e della testa del signorino. Prima o poi forse la metterà a posto, ma nel dubbio voi guardate altrove o rischierete di attendere invano che il suo spirito libero sia finalmente pronto ad essere messo al guinzaglio.

Foto | da Flickr di aussiegal

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2014