Di torta di mele non esiste una sola versione. C’è la ricetta classica, una più golosa variante con il cioccolato e una più autunnale con nocciole e cannella. Questo senza contare la squisita apple pie di tradizione americana, ricchissima di succulenta farcia di frutta. Si, ma se fra tanto gusto noi volessimo qualcosa di più light e digeribile, adatto alla voglia di leggerezza che porta la primavera? Ecco la torta di mele senza burro e latte, facilissima da preparare.

Per una torta da 6-8 porzioni serviranno: 2 grosse mele sbucciate e tagliate a fette sottili, 75gr di farina di mandorle, 75gr di farina di avena (o in alternativa farina integrale), 2 uova grandi, 6 cucchiai di sciroppo d’acero o miele, 50gr di olio di semi di girasole, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di sale.

Sbattete in una terrina le due farine col lievito e il sale, mentre nel mixer frullate insieme le uova con il miele o lo sciroppo d’acero e l’olio di semi. Fate andare il macchinario ad impulsi per qualche minuto fino a che il composto non appare spumoso e omogeneo. Ora aggiungete il mix di farine a cucchiaiate e mescolate dopo ogni aggiunta per evitare grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo apribile per torte, versate un terzo del composto e disponete sopra le fettine di mele a raggiera. Versate un secondo terzo di impasto e mettete le altre fette di mela, concludendo con un ultimo strato di pastella. Infornate in forno già caldo a 180° C e cuocete per un’oretta.

Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se il dolce è cotto. Quando sarà pronto tiratelo fuori dal forno, lasciatelo freddare un quarto d’ora nella teglia, poi capovolgetelo su un piatto da portata e sformatelo, attendendo che sia ben freddo prima di servire in tavola.

Per renderlo ancora più gustoso spolveratelo con un po’ di zucchero a velo o con sciroppo al cioccolato, anche quest’ultimo fatto rigorosamente fatto senza latticini. Che ne dite? Buonissima merenda!

Via | Matchboxkitchen
Foto | da Flickr di joyosity

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-03-2014