Come si fa una torta in pasta di zucchero per la Festa del papà? Quali sono i passaggi per preparar una torta decorata in casa? Quali sono gli strumenti del mestiere indispensabili? Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare in casa una deliziosa torta decorata per la Festa del papà, oltre alla pasta di zucchero potete anche fare decori più classici, con la panna, la crema, i biscottini o i cioccolatini.

La base e la farcitura

Il requisito fondamentale di ogni cosa che cuciniamo è la bontà del prodotto, un piatto non deve solo essere bello ma soprattutto buono. La base della vostra torta potete farla a piacere, potete usare un pan di Spagna, una torta al cioccolato, alla vaniglia, al caffè, al limone… scegliete una ricetta che vi piace e vi viene particolarmente bene. L’ideale sarebbe preparare la torta il giorno o la sera prima, in modo che abbia il tempo di compattarsi un po’. La torta va poi farcita, potete usare una crema che vi piace e che si sposa bene con la base, ad esempio una crema pasticcera, una ganache (montata e non), una crema al mascarpone e anche il frosting al formaggio o la crema al burro se volete seguire le tradizioni a stelle e strisce.

La copertura

La torta deve essere poi ricoperta di pasta di zucchero, ma prima bisogna fare un altro passaggio per fare in modo che quest’ultima aderisca bene alla base. La torta deve essere coperta completamente dalla crema al burro oppure dalla panna montata, dovete fare uno strato abbastanza sottile, ma uniforme, usando una spatola. Dopo di che si può passare alla pasta di zucchero. Lavorate il vostro panetto con le mani per farlo ammorbidire un pochino, poi stendetelo su una superficie liscia e cosparsa di zucchero a velo con un mattarello di plastica. Disponete il disco di pasta di zucchero sulla torta e poi con l’apposito attrezzo fatelo aderire ai bordi.

Le decorazioni

Per aggiungere altre decorazioni piatte sulla torta dovete attaccarle con la colla edibile oppure usando della gelatina. Se invece volete mettere personaggi o decori tridimensionali dovete infilzarli con uno stecchino di legno e poi inserire l’altra parte dello stecchino sulla torta ad una profondità di almeno 4 – 5 centimetri.

torta-papà-pasta.di-zucchero

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2014