Il 19 marzo si festeggia la Festa del Papà ma in realtà la ricorrenza che va festeggiata è San Giuseppe, il papà di Gesù. La tradizione italiana è ricca di ricette per San Giuseppe, soprattutto nel Sud e nel Centro Italia, ci sono i cardi fritti e la classica pasta e ceci, ma anche tanti dolci, ad esempio le zeppole e i bignè di San Giuseppe, gli sfingi con la ricotta e le zeppole al miele.

Le zeppole di San Giuseppe (Campania)

Le zeppole di San Giuseppe sono una ricetta tipica campana ed in particolare napoletana, si trovano in tutte le pasticcerie ma si possono facilmente preparare in casa. Le zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle fatte con la pasta choux (o pasta per bignè) si fanno dei cestini con la sac a poche e si friggono in abbondante olio caldo, poi si farciscono con la crema pasticcera e si decorano con un’amarena e un po’ di zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Christina B

I bignè di San Giuseppe (Lazio)

bigne


I bignè di San Giuseppe sono tipici del Lazio, sono delle frittelle oversize farcite con la crema pasticcera, la ricetta è molto semplice e personalizzabile in base ai vostri gusti, ad esempio potete sostituire la classica crema pasticcera con una al cioccolato o al limone.

Foto | da Pinterest di T T

Gli sfinci di San Giuseppe (Palermo)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ottimi anche gli sfinci di San Giuseppe, sono delle frittelle come i dolci visti in precedenza ma questa volta la crema pasticcera fa posto alla ricotta, una delle tipiche farciture siciliane. Potete usare la ricotta di pecora, come da tradizione, oppure la ricotta di mucca. Gli sfinci vanno poi decorati con granella di pistacchio e scorza d’arancia candita, a piacere potete aggiungere anche pezzettini di cioccolato fondente.

Foto | da Pinterest di Peter Battaglia

Le zeppole al miele di San Giuseppe (Catania)

zeppole.ct
Le zeppole a Catania sono delle crispelle di riso passate nel miele e decorate con scorzette, cannella e zucchero a velo… La ricetta è facile ma un po’ lunga, si deve cuocere il riso in acqua e latte e poi fare dei bastoncini che vanno fritti in abbondante olio caldo. Sono buonissime e sono il tipico dolce della domenica a Catania e provincia.

Foto | da Flickr di filicudi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-03-2014