Olimpiadi 2012 con podio azzurro femminile nel fioretto

Podio azzurro fioretto femminile

L'impresa del quarto oro consecutivo per la Vezzali non si è realizzata, ma ieri abbiamo visto in pedana tre leonesse italiane che hanno conquistato tutti i gradini del podio. Un en plein del genere non ce lo sognavamo neppure e il fioretto femminile ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all'ultimo. Grande risultato delle ragazze della scherma, grande trio di Di Francisca, Errigo, Vezzali.

La verità è che non sapevamo per chi tifare, quando abbiamo visto in pedana prima Valentina e Arianna, poi quest'ultima con l'altra sua compagna di squadra, Elisa. Abbiamo visto dei volti tiratissimi, ad affrontare i derby che non si vorrebbero mai affrontare. Perché, diciamo la verità, chi punta a cuor leggero il proprio fioretto contro un'amica, connazionale e collega? È tutto più difficile, l'ansia spadroneggia e la maglia che si indossa è la stessa della propria avversaria.

Podio azzurro fioretto femminile

Podio azzurro fioretto femminile
Podio azzurro fioretto femminile - Vezzali batte Nam

Abbiamo visto la tensione dipinta sul volto della Vezzali, in più occasioni. Ci siamo quasi preoccupati per una sua piccola defaillance fisica, quando si è seduta per un attimo a bordo pedana per bere dell'acqua. Viso arrossato, aria preoccupata. La Errigo ha avuto la meglio, ha esultato, con la dirompente forza dei suoi ventitré anni e si è messa ad attendere il match finale, quello delle meraviglie, contro un'altra compagna, la bravissima Elisa Di Francisca, che ha colpito e affondato con freddezza, conquistandosi l'oro e lasciando l'argento all'amica.

Il vero regalo però ce lo ha fatto Valentina Vezzali, quando ha tirato fuori tutto ciò che aveva, cervello, mani, ragionamento, cuore e si è battuta con onore con la coreana Nam. C'era in gioco il terzo posto, un bronzo sudatissimo che la Vale ha espugnato, non senza soffrire. A una manciata di secondi dalla fine ha ribaltato quel risultato che la vedeva perdente, tirando quattro stoccate di fila e prendendosi di diritto l'ultimo gradino del podio. Brave ragazze, l'Italia è orgogliosa di voi!

Seguite in tempo reale tutti i risultati delle Olimpiadi di Londra 2012 su outdoorblog.

Podio azzurro fioretto femminile - Errigo VS Di Francisca
Podio azzurro fioretto femminile - Errigo batte Vezzali
Podio azzurro fioretto femminile - Nam VS Vezzali

Gallery | TM News

  • shares
  • Mail