Le donne dovrebbero bere latte di soia, anche se non sono intolleranti al lattosio alle proteine del latte vaccino. Sono tanti i benefici per la salute che si ricavano dal consumo di soia, purché si tratti di prodotti derivanti da coltivazioni naturali e non OGM.

In Italia la maggior parte dei derivati della soia che si trovano in commercio sono di ottima qualità, ma per essere sicure di sfruttare al massimo i principi nutritivi benefici di questo legume e dei suoi derivati, sarebbe meglio scegliere quelli organici che troviamo in tutti i negozi di alimentazione naturale, ma anche in molti supermercati che abbiano un reparto bio.

Cosa contiene la soia, e soprattutto il suo “latte”, che fa tanto bene alla salute femminile? Innanzi tutto, tantissime, ottime proteine, o meglio aminoacidi essenziali che sono i precursori delle proteine, in quantità simile a quella del latte vaccino, ma priva di grassi saturi. Inoltre il latte di soia, è ricco di fibre e di lecitina, una sostanza che induce una riduzione del colesterolo cattivo “LDL” e dei trigliceridi nel sangue.

Questo significa che consumare regolarmente (ovviamente senza abusarne) latte e derivati della soia aiuta a che a mantenere il cuore e le arterie in buon a salute. Le bevande che troviamo in commercio, poi, sono spesso arricchite di calcio, cosa che le rende ideali anche per una dieta pre menopausa che prevenga l’osteoporosi.

Ma c’è una caratteristica del legume di soia, e del latte da esso ricavato (ottenuto dalla bollitura e premitura della soia gialla), che lo rende particolarmente adatto alle donne e benefico per la loro salute: il contenuto in fitoestrogeni.

Queste sostanze sono in pratica degli ormoni vegetali che sono in grado di contrastare alcuni tipi di tumore, in particolare quello al seno, ma anche alle ovaie, al colon, e di equilibrare i livelli degli ormoni androgeni (soprattutto del testosterone) quando siano troppo alti. Ecco un piccolo elenco generale dei benefici della soia e del suo latte per la salute e la bellezza femminili:

  • Previene l’osteoporosi
  • Fa bene allo stomaco
  • Riduce il colesterolo
  • Contrasta cellulite e ritenzione idrica
  • Fa bene alla pelle e ai capelli
  • Riduce la crescita dei peli superflui
  • Combatte la stitichezza
  • E’ adatto a chi soffra di intolleranza al lattosio e al glutine
  • Regola i livelli di glicemia nel sangue
  • Rinforza i muscoli
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014