La Festa del papà è una delle ricorrenze più attese dell’anno, piace ai papà che vengono coccolati ma soprattutto ai bambini che possono organizzare delle bellissime sorprese a scuola ma anche insieme alla mamma. Vediamo insieme delle ricette facili per la Festa del papà che si possono preparare in casa insieme ai bambini, da quelli piccoli a quelli più grandicelli.

Maccheroni al formaggio

I maccheroni al formaggio sono una ricetta semplice e molto veloce che potete preparare con i bambini. Mentre voi mettete a bollire la pasta e scaldate la besciamella i bambini possono tagliare con le mani o con un coltello senza punta i formaggi e cioè la fontina e l’emmental. Poi si mettono tutti i formaggi nella besciamella calda e si mescola con un cucchiaio di legno, si mescolare quindi la pasta alla crema di formaggi, si mette tutto in una teglia e si cuoce al forno a 180°C per 20 – 25 minuti.

Patate duchessa

patate duchessa


Le patate duchessa sono buonissime e amate dai bambini, la preparazione tocca tutta alla mamma ma i bambini possono mettete il composto dentro la sac a poche con un cucchiaio e poi fare le duchesse premendo la “pancia” della tasca da pasticcere. Poi a loro spetta il controllo qualità.

Zeppole di San Giuseppe

Baked zeppole, a pastry traditionally served on St. Josephs Day. Photo by Kyle Bruggeman.
Come per le patate duchessa anche in questo caso ai bambini spetta solo la parte divertente e cioè la parte in cui si usa la sac a poche sia per fare i cestini di pasta chux che poi per mettere sopra la crema quando saranno pronte. Ai più piccoli tocca posizionare le amarene su ogni zeppola.

Foto | da Flickr di News21 – National e Larry Jacobsen e da Pinterest di Cristina Tubelli

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014