Come si fanno gli hamburger di carne? Dopo aver visto come preparare gli hamburger di tonno, ecco a voi la ricetta classica che ci arriva direttamente dall’America, patria di questo panino decisamente particolare e ricco, che si compone non solo di carne, ma anche di verdure fresche (tranne che per i cetrioli, solitamente sott’aceto) e di salse tipiche.

L’hamburger di carne è una ricetta tipica del barbecue all’americana, ma anche noi italiani abbiamo imparato ad apprezzarlo molto: è semplice da preparare e se non volete acquistare delle svizzerine già pronte, che ne dite di comprare della carne macinata di manzo fresca e preparare i medaglioni di carne da sole? E’ davvero molto semplice.

A voi la nostra ricetta degli hamburger di carne:

Gli ingredienti per poter realizzare 4 hamburger di carne sono i seguenti 450 grammi di carne di manzo macinata, 1 cipolla tritata, 1 pizzico di pepe, 1 uovo, 2 cucchiai di pan grattato, olio extravergine di oliva. Per realizzare i panini avrete poi bisogno del pane per hamburger (meglio se quello fresco di panetteria!), cipolla a fette, cetriolo a fette, pomodori affettati, foglie di lattuga lavate, maionese, ketchup.

Mettete in una ciotola la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, sale, pepe, olio e lavorate con le mani.Dividete l’impasto in 4 parti uguali, schiacciatele per dare la forma dell’hamburger (esistono anche dei semplici strumenti da cucina per poterli realizzare più velocemente). Non devono avere un diametro più grande di 10 centimetri e non devono essere troppo alti. Fateli riposare in frigo per un paio di ore.

La carne va cotta alla griglia oppure in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Quando la carne è quasi pronta, tagliate in due i panini e passateli velocemente sulla griglia o in padella per scaldarli. Componete il panino con uno strato di maionese su entrambi i lati, aggiungendo poi nell’ordine la cipolla, l’hamburger, il pomodoro, il cetriolo, maionese, ketchup e insalata, chiudendo poi con l’altra fetta di pane.

Foto | da Flickr di diettogopics

Via | Gustoblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-03-2014