Dolce, dolcissima primavera, oltre ai soavi profumi di fiori che aleggiano nell’aria, il suo avvento porta anche gustose primizie dell’orto sulle nostre tavole. Ne è un esempio la fragola, che sebbene sia ormai disponibile ogni mese dell’anno, ha il suo momento classico di raccolta proprio fra marzo e maggio. E quindi per farcire torte o bignè oggi Pinkblog vi dà la ricetta della crema di fragole, un vero peccato di gola dal primaverile sapore fruttato.

Le dosi di un ricco ripieno per una torta sono: 30-35 fragole lavate, mondate dal picciolo e tagliate a pezzetti, 120gr di zucchero, 140gr di panna fresca, 1 bustina di vanillina, 3 cucchiai di acqua fredda, 1 bustina di gelatina in polvere.

Mettete l’acqua e la gelatina in un pentolino e fate scaldare sul fuoco mescolando fino a che non si è sciolta del tutto, ma senza portare ad ebollizione. Dopo di che spegnete la fiamma e lasciate intiepidire il composto a temperatura ambiente.

Nel mentre mettete le fragole con lo zucchero e la vanillina nel mixer e frullate tutto fino a che non è ridotto a purea, dopo di che aggiungete la panna e fate andare il macchinario per mixare tutti gli ingredienti. Ora aggiungete a filo la gelatina intiepidita e mescolate a impulsi fino ad amalgamare bene il tutto. Infine trasferite la crema in una terrina, coprite con cellophane e riponete in frigo a rassettare per un paio d’ore.

Passato questo lasso di tempo avrete ottenuto una consistenza simile a quella del budino ma più cremosa e vi basterà amalgamare per bene con una forchetta per ottenere un’ottima farcia per torte con pan di spagna o una leggera cremina per dolci al cucchiaio fatti a strati.

Se volete dare ancora più gusto aggiungete gocce di cioccolata o scaglie di cocco, oppure pezzettoni di fragola prima di riporre la crema in fresco: sarà un’idea golosissima in caso la farcia serva per una fresca cheesecake marzolina.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di jeffreyw

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-03-2014