La ricetta della crostata di frutta buona per tutte le stagioni

ricetta-crostata-frutta

D'estate c'è tanta voglia di freschezza, ed ogni momento è buono per farsi una scorpacciata di frutta. Se volete invitare le amiche per un tè, offrite loro anche una fetta di crostata alla frutta, che va sempre bene, ed e' per tutte le stagioni. Non sono brava in cucina ma una crostata di frutta riesco a farla anche io. Vi segnalo come procedere. Se poi, anche voi, avete soluzioni alternative potete sempre scriverci e illuminarci per eventuali variazioni su tema. Gli ingredienti per la ricetta della crostata di frutta sono:


    300 gr. farina
    1 uovo
    buccia di limone
    150 gr. di zucchero
    150 gr. di burro ammorbidito
    un pizzico di sale
    mezza bustina lievito per dolci
    crema pasticcera
    gelatina


Basta disporre sulla spianatoia la farina a fontana, e fare un buco al centro dove mettere lo zucchero, il sale, il lievito, la buccia del limone grattuggiata, le uova e il burro amamorbidito -lo passo nello schiacciapatate così non si formano grumi-. Amalgamate questi ingredienti e poi pian piano aggiungete la farina. Impastate fin quando il composto non sarà omogeneo.

Imburrate la teglia per torte e infarinatela, e disponete la pasta sul fondo e sul bordo. Infornate la pasta sfoglia per 20 minuti a 180 gradi. Una volta cotta lasciatela raffreddare, poi spalmate la crema pasticcera e disponete la frutta colorata che preferite in maniera creativa. Poi cospargete con un pennellino la gelatina sulla frutta. Che buona..solo a scriverne mi è venuta l'acquolina in bocca. Se poi, volete qualche altro spunto vi consiglio le ricette di gustoblog.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail