Le canzoni dedicate alle donne, o ad una donna in particolare, sono tantissime, talmente tante che ricordarle tutte è praticamente impossibile. Ognuna di noi probabilmente ne ha in mente diverse, alcune, magari, in cui si identifica, altre che semplicemente ricordano momenti speciali.

Molti musicisti, cantautori, gruppi musicali e interpreti italiani e stranieri hanno, nel loro repertorio, brani dedicati all’universo femminile, canzoni che celebrano il fascino, la bellezza, la forza, ma anche (talvolta), la crudeltà, delle donne.

Canzoni che tutti conosciamo benissimo, dalla deliziosa “Donne” di Zucchero (datata, ormai, 1983), alla meravigliosa “Woman” di John Lennon, dedicata alla sua Yoko Ono a cui il grande artista era legato da un rapporto simbiotico e controverso.

Ci sono canzoni di “protesta”, in cui si pone l’accento soprattutto sulla violenza e sulla sopraffazione maschile che ancora troppe donne sono costrette a subire (è il caso della struggente “Woman” di Neneh Cherry), e brani freschi e delicati che invece rivelano come uno sguardo maschile possa essere pieno di dolcezza e di ammirazione verso quelle creature così straordinarie e così speciali, che sanno far battere il loro cuore (ricordate l’incantevole “Le ragazze ” dei Neri per Caso?).

Noi abbiamo provato a fare un elenco delle più belle e celebri canzoni dedicate alle donne, che ci piacciono, che i emozionano, che ci sembrano significative, che vogliamo ricordarvi. Ecco la nostra personale top ten, troverete sia brani inglesi che italiani, con una “sorpresina” finale che speriamo apprezzerete.

  1. Senza una donna (Zucchero)
  2. Donne (Zucchero)
  3. Woman (Neneh Cherry)
  4. Quello che le donne non dicono (Fiorella Mannoia)
  5. Natural woman (Carole King nella versione di Aretha Franklin)
  6. Woman (John Lennon)
  7. Una donna per amico (Mogol-Battisti)
  8. Le ragazze (Neri per Caso)
  9. Pretty Woman (Roy Orbison)
  10. Malafemmina (Totò)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2014