Pasqua sempre più vicina e in questa fase urge stabilire un menù degno dei giorni di festa, per definizione ricchi di ogni tipo di golosità culinaria. I dolci, lo sappiamo bene, sono sovrani della tavola, col cioccolato che li accompagna in ogni sua forma. Per deliziare ospiti e famiglia puntiamo quindi su una farcia al cacao ricca e golosa e precisamente su una crema alla gianduia che soddisfi i palati più esigenti.

Per farla in casa serviranno: 150gr di nocciole tostate, 110gr di cioccolato fondente extra noir, 120gr di cioccolato al latte, 150ml di panna fresca non zuccherata, 3 cucchiai colmi di zucchero bianco semolato, 30gr di burro chiarificato.

Mettete i due tipi di cioccolata a bagnomaria in un pentolino insieme al burro e fate sciogliere completamente, dopo di che lasciate che il composto intiepidisca leggermente. Nel mentre versate nel mixer le nocciole tostate (sta al vostro gusto se sbucciarle o meno) con lo zucchero e fate andare il macchinario a impulsi fino a che non avrete ottenuto un composto più farinoso.

Versate la cioccolata liquida a filo nel mixer e frullate con cura per amalgamare bene tutto. Poi fate la stessa operazione con la panna fresca, avendo cura di fermare le lame ogni tanto per togliere gli eventuali grumi di prodotto dalle pareti dell’elettrodomestico.

Travasate la crema in un vasetto di vetro e riponete in frigorifero a rassettare per qualche ora. Il tempo ovviamente varia a seconda della ricetta che dovete preparare. Se dovrete farcire dei bignè potete usare la crema anche più liquida, mentre se vi servirà come decorazione per torte gelato converrà lasciarla in fresco più a lungo in modo da poterne lavorare la forma con cucchiaio e gli utensili da cucina che vi servono.

Ad ogni modo lasciate qualche nocciola tritata in modo più grossolano per dare l’ultimo tocco d’arte ai vostri dolci, siamo certe che faranno faville!

Foto | da Flickr di Stephane <3

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2014