Scarlett Johansson non ha nessuna intenzione di ritirarsi in vista della maternità. Ha ben chiaro il suo futuro, vuole continuare a fare l’attrice (ha già all’attivo 40 film nonostante i suoi 29 anni) e al tempo stesso crearsi una famiglia. È al quarto mese di gravidanza, il pancione è ancora un pancino e probabilmente non ha ben chiaro che cosa voglia dire diventare mamma. Finché non si ha il bimbo tra le braccia e soprattutto non si devono fare i conti con poppate, coliche, cambi del pannolino e meravigliosi sorrisi sdentati è molto facile fare ipotesi sul futuro.

Dev’essere stressante non potere trascorrere del tempo con la propria famiglia perché si è impegnati ad avere successo. Ma deve esserci un modo che permetta di bilanciare tutte queste cose. Io vorrei essere in grado di crescere una famiglia, fare un film l’anno, portare avanti i miei progetti o recitare a teatro. Egoisticamente vorrei tutto.

Ha raccontato in un’intervista a The Wall Street Journal magazine. Volere tutto? E’ il desiderio di ogni essere umano. Sono pochi però quelli che riescono a realizzare i loro sogni e sono ancor meno le donne. Scarlett Johansson probabilmente ci riuscirà e non perché ha forza di volontà da vendere, ma perché è già un’attrice affermata, ha un agio economico che le permette di fare determinate scelte e soprattutto non le impone alcuna rinuncia, se non proprio come dice lei: trascorrere tempo con la propria famiglia.

È proprio il tempo libero, quello da dedicare ai propri cari, l’unico lusso che a volte manca ai personaggi dello spettacolo, che si sentono in dovere di rilasciare dichiarazioni “etiche” o fintamente in difesa di una categoria. Le mamme nip lo sanno bene. La vera difficoltà non è solo conciliare casa e lavoro, ma fare in modo di continuare ad avere un lavoro anche dopo la maternità o avere un lavoro per concedersi il lusso della maternità.

Nel 2014, come abbiamo raccontato oggi, esistono ancora le dimissioni in bianco e i licenziamenti a causa della gravidanza, così come sono più frequenti i giovani che rinunciano ad avere una famiglia perché non se lo possono permettere. Scarlett Johansson è molto brava, fascinosa e vive nell’Olimpo, anche se forse non se ne rende conto. Il suo unico problema è capirsi con il fidanzato e futuro papà, il francese Roman Dauriac. Lei sta cercando di imparare la lingua:

Cerchiamo di comunicare tra di noi nel modo più chiaro e conciso possibile. Provo un po’ a usare il francese, soprattutto per dire cose tipo: “Mi piace questo panino”, o “Che bel colore”.

E sì, questi sono problemi!

Via | Wsj

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-03-2014