Pasqua è alle porte ed è giunto il momento di iniziare a pensare ai regali, alle ricette da preparare e ai dolci che vogliamo donare ad amici e familiari. Uno dei classici regali di Pasqua sono i dolci fatti in casa che andrebbero provati almeno una volta prima di iniziare la produzione su larga scalala per i familiari, i vicini di casa e gli amici più golosi. Vediamo insieme le ricette regionali dei dolci di Pasqua tipici, da nord a sud.

Il dolce di Pasqua più famoso è conosciuto è l’uovo di cioccolata, lo potete acquistare pronto oppure farlo in casa con il nostro tutorial, sarà un dono gradito sia dai bambini che dai grandi. Molto apprezzata anche la colomba che non ha confini geografici e si può fare in tante varianti: c’è la versione tradizionale, quella senza uvettae/o canditi e quella al cioccolato. Una vera delizia che, fatta in casa, diventa ancora più buona e speciale.

Ottima anche la pastiera napoletana, un dolce squisito e tradizionale che non manca mai nelle tavole del Sud Italia, si contende lo scettro di dolce più buono con la cassata siciliana. Restando a sud ci sono anche la cuddura cu l’ovu (cuzzupe o cudduraci in Calabria) e la pecorella di mandorle che in altre zone si chiama agnello ed è fatto di marzapane. In Calabria ci sono le nepitelle che sono tipiche di Catanzaro e Crotone e sono dei biscotti farciti con fichi secchi, vino cotto e frutta secca. In Sardegna a Pasqua si preparano le formaggelle o casalina, dei cestini dolci ripieni di ricotta, delicati e irresistibili.

La Pasqua in Abruzzo è accompagnata dai fiadoni, dei golosi dolcetti con un ripieno a base di formaggio, ma anche pupa e cavallo. Buonissima la ciaramicola, un dolce umbro (di Perugia) decorato con glassa e confettini. E come non ricordare il bussolano lombardo, una torta semplice e molto povera aromatizzata con il Marsala.

Qual è il vostro dolce di Pasqua preferito?

Foto | da Flickr di paolovalde

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2014