La dieta termogenica con i 15 cibi che aiutano a bruciare calorie

La dieta termogenica indotta prevede un aumento del consumo di alimenti che in modo del tutto naturale fanno bruciare più calorie. Vediamo perché e quali sono

Dimagrire... mangiando. Non è un paradosso, ma pura biologia. Se non avete mai sentito parlare della dieta termogenica indotta, e magari avete proprio qualche chilo da smaltire in previsione dell'estate, questo articolo vi potrebbe interessare molto. Per capire di cosa stiamo parlando, dobbiamo comprendere un meccanismo molto semplice su cui si basa tutta la nostra sussistenza: per vivere, dobbiamo mangiare, e mangiare, comporta un dispendio energetico.

Vale adire che, se non mangiamo, certo deperiamo, ma neppure attiviamo il metabolismo, viceversa, l'atto stesso della digestione di cibi, ci fa bruciare energie perché comporta una notevole dispersione di calore.
Dieta-termogenica

Detto questo, è bene sapere che ci sono cibi che in modo del tutto naturale per la loro stessa composizione, necessitano di una dispendio energetico maggiore da parte dell'organismo, per poter essere assimilati. Si tratta di alimenti che contengono proteine, carboidrati e grassi, ma non tutti quelli che contengano tali principi nutritivi sono cibi brucia-grassi.

Diciamo che se in generale il corpo spende il 10% del suo fabbisogno calorico solo per attivare e completare la digestione, questa percentuale può essere aumentata inserendo nella dieta cibi con più potere termogenico. Quali sono? Si tratta soprattutto di cibi proteici, di frutta e verdura ricche di acqua e di fibre, di spezie che aumentano la temperatura del corpo e pertanto fanno disperdere più energia. Ecci una lista dei 15 cibi termogenici che possono aiutarci a bruciare più calorie:


  1. Peperoncino
  2. Carni bianche magre (pollo, tacchino, coniglio)
  3. Carni rosse e nere (selvaggina)
  4. Crostacei
  5. Frutti di mare
  6. Broccoli e cavoletti di Bruxelles
  7. Sedano
  8. Albume d'uovo
  9. Uva
  10. Carote
  11. Cocco
  12. Avocado
  13. Banane
  14. Mele
  15. Tè verde

Come si vede, si tratta di alimenti vari che possiamo tranquillamente inserire nella nostra dieta, ma per attivare al meglio il meccanismo termogenico, dobbiamo anche fare attività fisica e cercare di vivere in ambienti non troppo riscaldati. Insomma... fare una vita sana!

Foto| via Pinterest

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