Mancano poche settimane alla Pasqua e siamo tutti intenti a cercare ricette tradizionali, deliziose e buonissime da portare in tavola per festeggiare con amici e famiglia. Le ricette tradizionali di Pasqua sono incentrate per lo più sui dolci ed i secondi piatti ed i primi vengono un po’ trascurati, dato che anche i primi piatti sono molto importanti e sono parte integrante di ogni menù che si rispetti, vediamo qualche idea buona e non troppo pesante da portare in tavola.

Il menù di Pasqua deve essere un mix di piatti leggeri e stuzzicanti ed altri più impegnativi, dovete alternare piatti tipici e tradizionali ed altri più moderni, magari osando con ingredienti o abbinamenti particolari e azzardati.

Tra i tipici primi piatti delle feste possiamo annoverare le lasagne classiche con il ragù oppure le varianti più sfiziose, ad esempio le lasagne con spinaci e ricotta, quelle con il pesto oppure con il salmone. Buonissimi anche i cannelloni o i conchiglioni ripieni oppure le lasagne fatte utilizzando le crepes, sono davvero buonissime!

E volete optare per qualche alternativa più leggera potete puntare sulle verdure, soprattutto quelle di stagione, a Pasqua per tradizione si consumano le verdure novelle ad esempio i piselli,gli asparagi o le fave fresche che potete usare per la pasta ma anche con il pesce, ad esempio con i gamberetti.

Tra i piatti intramontabili che durante le feste non mancano mai a tavola e che, tutto sommato, ci piace trovare ci sono le penne con panna e salmone oppure il risotto alla zucca e la pasta alla norma.

Qual è il vostro primo piatto preferito?

Foto | da Flickr di vialbost

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-04-2014