Il menù di Pasqua vegetariano è una valida alternativa a quello tradizionale, lo potete servire per tutta la famiglia se a tavola ci sono molti vegetariani, oppure arricchirlo con piatti di carne se avete commensali che non hanno esigenze alimentari particolari. I vegetariani non mangiano la carne e il pesce e i prodotti che li contengono, in alcuni casi neanche i derivati, come i formaggi che contengono il caglio, i dolci con la colla di pesce e così via.

Per un perfetto menù vegetariano potete preparare piatti a base di vegetali, uova e formaggi, ma anche utilizzando il tofu, il seitan o il tempeh. Gli antipasti potete farli tradizionali utilizzando asparagi, fave e pisellini, ricotta, frittatine, involtini di pasta sfoglia, pizzette, crostini, bruschette ecc.

I primi piatti vegetariani sono tanti e non saranno un sacrificio per nessun non vegetariano, potete preparare un risotto con zucca e provola, la pasta con il pesto di pistacchio e mandorle oppure alla trapanese con mandorle e pomodori e ancora con salsa e mozzarella, soprattutto per i bambini. Tra i classici piatti delle feste potete preparare le lasagne al pesto oppure con ricotta e spinaci, ma anche i deliziosi maccheroni al formaggio.

Il secondo piatto diventa un po’ più complesso perché normalmente si servono carne e pesce, ma niente paura perché potete preparare delle crepes o degli spiedini di patate e frittate in vari gusti oppure un tortino di patate con verdure miste o magari delle polpette vegetali con i legumi. Se il seitan vi piace potete trasformarlo in cotolette, scaloppine, farlo arrosto con patate e cipolle oppure in crosta.

Il dessert non ha limitazioni, potete preparare la classica colomba, ma anche altri dolci tipici, come la pastiera o la cassata. Fate attenzione a non utilizzare la colla di pesce e lo strutto che sono fatti con ingredienti di origine animale.

Foto | da Flickr di mollyjade

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2014