Generalmente chi sceglie il trucco minerale per la bellezza e la salute della propria pelle, lo fa perché ha una certa sensibilità al tema del naturale in ogni sua sfaccettatura. E ovviamente, questa sensibilità viene estesa a tutta la famiglia, scegliendo per ogni suo membro dei prodotti quanto più possibile green. Ma da oltreoceano ci arriva una notizia che noi di Pinkblog, che abbiamo sempre strizzato l’occhio al bio, non sappiamo come interpretare perché ci coglie un po’ impreparate.

Il marchio americano-canadese Luna Star Naturals ha infatti creato una serie di completissimi kit di trucchi minerali, che vanno dagli ombretti ai rossetti per approdare agli smalti, dedicati alle bambine di casa. Ogni linea del brand è infatti creata appositamente per le piccole dai 3 anni in su, facendo diventare uno standard il fatto che a ragazzine di questa età sia concesso il make-up come quello delle loro mamme.

Due sono le considerazioni che ci vengono in mente a questo punto. Da una parte ci fa certamente piacere pensare che sul mercato americano e canadese (e quindi fra qualche anno anche su quello europeo) ci siano dei prodottini senza petrolati, parabeni, siliconi e sostanze chimiche varie che le nostre cucciole possono usare senza reazioni avverse. Dall’altra ci viene subito da pensare al fatto che 3 anni sia davvero un’età troppo tenera per rendere abitudinario l’uso di smaltini e lucidalabbra.

Certo è pur vero che chi ha figlie teenagers, che si accostano per la prima volta ai trucchi, può tirare un sospiro di sollievo pensando che le proprie ragazze non metteranno in faccia nulla di dannoso. Ma dando un’occhiata veloce ai kit che Luna Star offre, ci rendiamo conto che l’estetica è decisamente fanciullesca e quindi poco adatta a ragazze già sopra gli 11-12 anni.

Probabilmente chi vi scrive sarà un po’ all’antica, ma questo sdoganamento del maquillage per ogni fascia anagrafica mi lascia decisamente perplessa. Sotto una certa età la pelle è praticamente perfetta e non ha necessità di essere corretta o coperta, quindi permettere alle bambine di iniziare da così giovani a dare colore a zigomi e palpebre, se davvero non è dannoso, ci pare quantomeno inutile e diseducativo.

Ma come, non siamo noi adulti a lamentarci del fatto che la società moderna è bombardata ogni giorno dal concetto che l’apparenza vince sulla sostanza? Forse varrebbe la pena uscire qualche giorno senza trucco per far capire alle piccole che la bellezza non sta dietro ad un make-up ben fatto. Cedere invece ai capricci e concedere certi privilegi forse è una via comoda per evitare il loro broncio, ma di certo non è la strada per renderle felici. Anzi.

E voi lettrici che ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio:

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Babble.com
Foto | Facebook – Luna Star Naturals

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-04-2014