Come fare biscotti al cioccolato? Una domanda semplice a cui si possono dare tante risposte e altrettante ricette diverse, dato che a volte le cose più buone sono quelle semplici vi presento una ricetta base per fare dei biscotti al cioccolato ma anche i consigli per farcirli con un ripieno cremoso alla nutella. Questi biscotti li potete servire la mattina con il latte o il caffè oppure a merenda, sono perfetti anche da impacchettare e portare a scuola o in ufficio.
Ingredienti

  • 320 di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 3 uova
  • 40 gr di cacao amaro
  • 1 barattolo di nutella

Preparazione
Setacciate insieme la farina e il cacao e poi aggiungete lo zucchero, unite il burro freddo tagliato a pezzettini e impastate con i polpastrelli in modo da avere un composto sbriciolato. A questo punto incorporate le uova e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e omogeneo, fate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e poi fate riposare in frigorifero per un’oretta.

Stendete l’impasto su una spianatoia ben infarinata con un mattarello cosparso di farina, allo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con gli stampi appositi e poi disponete i biscotti su un teglia coperta con la carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 13 minuti.

Se invece volete fare i biscotti farciti con la nutella o il cioccolato (tipo grisbì per intenderci) il modo migliore è utilizzare la tecnica che si utilizza per fare la pasta ripiena: stendete l’impasto allo spessore di 3 – 4 mm poi su metà circa disponete dei cucchiaini di nutella cercando di disporli in modo equidistante, poi coprite con la sfoglia vuota e delicatamente premete in modo da individuare il ripieno. Tagliate i biscotti con un coppa pasta o uno stampo a vostra scelta e poi li mettete sempre su una teglia con la carta da forno e li cuocete a 180°C per circa 15 minuti.

Al posto della nutella potete mettere un quadratino di cioccolato, un pochino di crema di pistacchio, mandorle o nocciole, marmellata, curd al gusto che preferite e così via, scegliete voi in base a quello che avete in casa.

Foto | da Flickr di jhard e jhard

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014