Chi ama i secondi di carne (soprattutto quella rossa alla brace), ma anche i contorni di patate o verdure fritte, certamente non può non apprezzare le salse di accompagnamento. Una delle più buone, quantomeno per chi adora i sapori dei condimenti che migrano verso l’aspro, è certamente la salsa alla senape, ricca, decisa e leggermente acida. Se non ci piacciono le opzioni confezionate, ecco la ricetta da fare in casa per insaporire i nostri finger food o i piatti più rustici che escono dalla cucina.

Per farla servono: 2 cucchiai di semi di senape bianca (Brassica alba), 2 cucchiai di semi di senape nera (Brassica nigra), un terzo di cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio raso di miele grezzo, aceto di mele o aceto di vino bianco quanto basta, 1 cucchiaino di sale (o anche mezzo va benissimo se preferite esaltare la parte acidula della salsa).

Il metodo di preparazione è lunghetto ma decisamente semplice. In un vasetto di vetro o in un pentolino di acciaio inox, dovrete creare una sorta di infusione con le due varietà di semi di senape, il miele, la cannella e il sale, coprendo tutto con circa un dito di aceto di mele. Chiudete il contenitore in modo che non prenda polvere e lasciate che i sapori si fondano insieme per circa 45/48 ore.

Dopo di che trasferite il composto in un frullatore o in un mixer a lame di acciaio e frullate a impulsi fino a che non ottenete una crema liscia e senza grumi. Per dare un sapore un po’ piccante aggiungete del pepe, del curry o dello zenzero in polvere, mentre se gradite i gusti più freschi potete mixare alla salsa base un trito di erbette come maggiorana, prezzemolo ed erba cipollina.

Per qualcosa di più chic e vellutato provate anche la ricetta della salsa bernese, una leccornia made in France adatta anche ai più delicati piatti di pesce.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di Upupa4me

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2014