Art Attack , con i suoi creativi lavori, è un programma tv che ha “segnato” i pomeriggi di tantissimi bambini e teenagers italiani, nella versione nostrana di questo bellissimo format britannico condotto dal simpatico Giovanni Muciaccia. Difficile non rimenare incantati dall’abilità dei creativi inglesi e italiani nel realizzare oggetti, giochi, utensili e decorazioni con pochi materiali, spesso riciclati, e tanta fantasia. Immancabile, naturalmente, la “colla vinilica”, diventata un divertente refrein nell’imitazione che Fiorello fece qualche ano fa proprio di Muciaccia. Comunque, i lavoretti di Art Attack sono riproducibili! Anzi, sono stati pensati proprio per stimolare l’immaginazione e la manualità dei bambini (magari con un piccolo aiuto da parte dei fratelli maggiori o dei genitori). Ecco quattro esempi di creazioni da provare a fare in casa!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

I disegni inanellati

Ecco un lavoretto facile, colorato e perfetto anche per i bambini più piccoli. Si sceglie un soggetto, in questo caso un bel pappagallo, da realizzare in disegno come una sorta di Arlecchino, ovvero diviso in tante sezioni da colorare e “immergere” in una ambiente a sua volta colorato e diviso in sezioni. In questo modo otterremo un bel mosaico. Provate! Se, poi, avete voglia di cimentarvi in un altro lavoretto facile potete, sempre seguendo il video tutorial, realizzare bandierine con il vostro nome.

Biglietti di auguri

Volete stupire i vostri amici per Pasqua, Natale o per i compleanni? Realizzate un bellissimo bigliettino di auguri “sospeso”, ovvero con un soggetto che si possa muovere all’interno del frontespizio della vostra cartolina fai da te, nel caso del video una farfalla. Vi serve del cartoncino e un po’ di abilità. Seguite il video tutorial molto attentamente e provate!

Isola delle vacanze

Questa è una bella idea creativa per proiettarci subito verso le vacanze. Ecco che il nostro Muciaccia ci spiega come realizzare, a partire di carta che troviamo in casa (scatole vuote, rotoli di carta igienica eccetera), una meravigliosa isola delle vacanze tutta per noi da tenere in camera. Seguite il video e… sognate!

Teste d’uovo

Volete sentirvi tutti dei “geni” per un giorno, o fabbricarvi simpatiche maschere fai da te per Carnevale? Ecco come realizzare delle spiritose “teste d’uovo”, ovvero dei prolungamenti delle nostre teste in cartapesta, perfette da indossare per sentirci moooolto intelligenti (o molto sciocchi!). Seguite le indicazioni del video, partendo da un bel palloncino da gonfiare…

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2014