Una veloce frittata di zucchine da gustare a tavola con gli amici, la ricetta

ricetta-frittata-zucchineL'altro giorno ero nel panico, quando ho saputo che mio marito aveva organizzato per la sera stessa, una cenetta veloce con due coppie di amici. Lì per lì non mi veniva in mente nulla da condividere senza perderci troppo tempo, anche perchè in questo periodo ne ho poco. Poi ho pensato alla classica frittata di zucchine che fa sempre la mia mamma, una buona soluzione quando vogliamo organizzare un piatto veloce.

E' un pasto gustoso e fresco ideale per le serate estive più bollenti, da gustare con gli amici. La potete usare come antipasto servendola tagliata a cubetti. La potete servire accanto ad altri spizzichini, come mozzarelline, tartine, e rotolini di prosciutto ripieni. La frittata non è piatto raffinato ma quando si sta assieme agli amici che non si riescono mai a vedere, si bada poco alle sottigliezze: si cerca solo di passare qualche ora insieme.

Ma qual è la ricetta? Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a fettine o a pezzetti. Poi versatele in una padella con un po’ d'olio e lasciatele cuocere a fuoco lento. Intanto rompete le uova in una terrina, aggiungete sale, prezzemolo tritato, parmigiano, sbattendo tutto fino a rendere il composto omogeneo. Una volta cotte le zucchine versatevi sopra il composto di uova -se amate il pesce potete aggiungere al composto dei pezzetti di salmone affumicato, io lo adoro!-.

Quando notate che la frittata inizia a dorarsi ai lati, coprite la padella con un coperchio, capovolgete la frittata e laciatela scivolare di nuovo nella padella per cuocerla anche dall'altro lato -all'inizio vi prenderete qualche bruciatura, ma con un po' di pratica si impara anche questo-. Quando sarà cotta, trasferitela su un piatto da portata e servitela fredda e a cubetti. Aggiungete uno stecchino su ogni cubetto per facilitare gli ospiti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail