Alla festa della mamma manca un mese esatto, ma certamente ferve già da un po’ la voglia di organizzare al meglio la giornata, studiando un menù fresco, colorato e primaverile per un pranzo gustoso e originale. E visto che la primavera è una stagione ricca di primizie di orto e frutteto, perché non provare la ricetta del buonissimo risotto alle fragole? Una delizia dal gusto fruttato e dall’aspetto irresistibile.

Per circa 4 porzioni serviranno: 380gr di riso ribe o o arborio (due qualità a chicco grosso che tengono bene la cottura), 75cl di brodo vegetale, 180gr di fragole fresche, lavate e mondate del picciolo, 6 cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di trito di cipolla rossa dolce (es. la varietà bassanese che ha una polpa dal sapore delicato), 3/4 di bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai di yogurt greco (ottima alternativa alla panna da cucina), sale e pepe qb.

Scaldate il brodo in una pentola e quando arriva al bollore abbassate la fiamma e lasciate sobbollire delicatamente. In una padella intanto scaldate l’olio d’oliva e poi versate il trito di cipolla rossa, lasciando soffriggere per circa 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando la cipolla sarà appassita versate il riso e fate cuocere per qualche minuto: quando ogni chicco avrà ben assorbito l’olio in superficie, versate il bicchiere di vino bianco e fate andare fino a che l’alcol non sarà evaporato.

Aggiungete una prima mestolata di brodo vegetale caldo e fate cuocere mescolando fino a completo assorbimento dei liquidi. Poi continuate a versare brodo una mestolata alla volta e attendete che si sia assorbito del tutto prima di passare all’aggiunta successiva. Poco prima di unire l’ultimo brodo al risotto, suddividete le fragole: 120gr andranno frullati mentre i restanti 60gr andranno fatti a pezzetti e messi da parte.

Quando il risotto avrà quasi ultimato la cottura aggiungete la purea di fragole e amalgamatela bene al composto. Infine, poco prima di spegnere la fiamma, mantecate il tutto con le 3 cucchiaiate di yogurt greco, poi salate e pepate a piacere. Servite in tavola guarnendo ogni piatto con le fragole fatte a pezzetti ed eventualmente con qualche fogliolina di menta e qualche goccia di aceto balsamico.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di kthread

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2014