Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve

Ormai manca davvero poco alla Pasqua: abbiamo infatti solo una settimana in cui stabilire per certo il menù del giorno di festa e anche per agghindare la casa in modo allegro e adatto al periodo. Attenzione particolare andrà data alla tavola, la vera regina delle occasioni di famiglia. E visto che il convivio è una parte importante della giornata pasquale, vale la pena non lasciare nulla al caso, dando qualche tocco personale al luogo dove si mangia in compagnia.

Il progetto di oggi è molto semplice ma anche molto carino ed elegante e prevede il confezionamento di raffinati portatovaglioli a forma di ovetto, fatti da noi con la pasta di sale. Per farli serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base, pittura acrilica in colori neutri (es. avorio, beige chiaro, marroncino, rosa confetto, verde salvia, avana), smalto acrilico protettivo a finish extra lucido, coppapasta o formine a uovo, utensili da cucina vari, rocchetto di corda sottile o di filo di paglia, pennarello acrilico oro a punta fine (opzionale).

Pasta_sale_Pasqua_ovetti_portatovaglioli

Iniziate stendendo la sfoglia su un piano da lavoro pulito e senza “smottamenti”. Usate il matterello direttamente a contatto con la pasta per dare una prima stesura, poi prendete uno strappo di carta forno e adagiatelo sopra passando ancora il matterello. In questo modo pareggerete e liscerete perfettamente la superficie della pasta, la quale alla fine non dovrà essere più alta di 3-4mm. Se in casa avete uno smoother da cake design potete usarlo in alternativa per raggiungere lo stesso risultato.

A questo punto coppate la sfoglia con i coppapasta a forma di uovo e praticate un piccolo foro con uno stuzzicadenti in cima a ciascun ovetto. Eliminate la pasta in eccesso e trasferite con delicatezza ogni lavoro su una teglia di alluminio a bordi bassissimi foderata con carta forno. Se notate che nello spostamento la pasta si è arricciata, usate ancora il metodo di carta e matterello per riappianarla. Poi mettete a cuocere in forno a 70° C per qualche ora.

Quando i lavoretti saranno pronti dipingeteli in modo uniforme con le varie pitture acriliche e, una volta asciugato il colore, passate abbondante smalto protettivo trasparente. Lasciate poi tutto sul balcone a prendere aria, a seccarsi e a liberarsi da quel fastidioso odore chimico, tipico del flatting. Se volete personalizzare ogni lavoro potete in ultimo usare il pennarello oro per gli ultimi decori del caso o per segnare i nomi dei commensali.

Al momento di mettere in tavola inserite nel foro di ciascun ovetto circa 12cm di filo di corda, assicurandolo con dei nodini per non far muovere troppo l’oggettino e non far scappare il tovagliolo.

Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Copertina | da Pinterest di s a r a h *
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-04-2014