Cosa dire al discorso di matrimonio, le frasi giuste per lo sposo e per la sposa

Saranno i film, sarà la voglia di cose nuove, ma sepre più spesso gli sposi chiedono agli amici più cari di tenere un discorso che parli di loro, durante il rinfresco. Potrebbe sembrare facile, grandi amici che si conoscono da anni, nel loro giorno perfetto, tutte le persone che gli vogliono bene e gli sposi che ti guardano con occhi sognanti mentre parli di loro e della loro storia.

Niente di più facile per far scattare il terrore da palcoscenico, non saper cosa dire, sorridere e ricevere sorrisi imbarazzati, amici che ridacchiano sotto i baffi e voi che cercate di trovare le parole adatte da dedicare agli sposi e pensate che sarebbe stato meglio buttare giù due righe. Niente paura ci pensa Pink ad aiutarvi in questo compito importante, con qualche suggiremento su cosa fare e dire e cosa non.Scegliete inanzitutto che forma vorrete usare: formale o informale, ovviamente da scelgiete in base al rapporto che vi lega con entrambi gli sposi e alla cerimonia che si tiene. Per esempio se siete amici di infanzia dello sposo e avete visto lei un paio di volte evitate battute e riferimenti al passato da giovani scapestrati che vi ha legato, niente di meglio per rovinare la prima notte di nozze.

Avete la fortuna di avere un ottimo rapporto con entrambi? Allora tra una frase e l'altra, dove ricordate a tutti quanto sia forte il loro amore, potreste inserire qualche batutta per ricordare agli sposi che sono ancora in tempo per tornare indietro alla felice vita da single. Ma attenzione alle spose, sono quelle che potrebbero reagire al peggio davanti a frasi simili.

Evitate assolutamente riferimenti ai vari addii al nubilato al celibato, quelli sono sempre un tasto dolente. Meglio raccontare della scampagnata fatta insieme dove avete visto sbocciare il vero amore, gli invitati adoreranno il finale romantico del racconto.

Avete bisogno di uno spunto? Ecco qui qualche frase da dedicare ai novelli sposi


  • Oggi sono qui a testimoniare l'insano gesto di un mio grande amico che ha scelto di unirsi per sempre alla persona che ama.

  • Oggi è un giorno memorabile e straordinario nella vita dei due persone che si sono scambiati gli anelli, si sono promessi fedeltà e amore e stanno cominciando una nuova vita assieme.

  • Vi siete incontrati... vi siete presi per mano... ora camminate insieme... oggi e sempre!

  • Vivere insieme sarà una piacevole scoperta; segni, abitudini, piaceri... tutto sempre con tanto umorismo e fantasia.


Nel caso in cui battute, frasi e discorsi non generino il risultato sperato ricordate sempre l'arma segreta: Viva gli sposi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail