I biscotti per la Festa della mamma sono dolcetti squisiti e molto semplici che potete preparare in casa con pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili. I biscotti potete farcirli e decorarli a piacere, io vi propongo una decorazione molto carina con la pasta di zucchero su cui è poi possibile scrivere con la glassa, non è difficile e non dobbiamo auspicare alla perfezione.
Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 stecca di vaniglia
  • 1 confezione di pasta di zucchero
  • Glassa bianca o colorata

Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini, impastate con i polpastrelli fino ad avere un composto sbriciolato. Aggiungete adesso i semini della vaniglia, l’uovo e un pizzico di sale e impastate bene fino ad avere un composto omogeneo e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’oretta.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, ritagliate i biscotti e poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno e cuoceteli in forno a 180°C per 10 – 12 minuti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e nel frattempo preparate la pasta di zucchero, lavoratela con le mani per ammorbidirla e poi stendetela con il mattarello di plastica molto sottilmente, ritagliate la sfoglia usando gli stessi stampini dei biscotti oppure altri che vi piacciono, se volete potete passarci sopra uno stampo per imprimere dei disegni o un mattarello con la texture, scegliete voi.

Con la gelatina pennellate i biscotti e poi attaccate sopra la pasta di zucchero. Se volete potete decorarli ulteriormente scrivendo qualcosa con la glassa, vi basterà prepararla con zucchero a velo, acqua e colorante alimentare e poi scrivere con dei conetti di carta da forno o uno strumento apposito.

Foto | da Flickr di bymeeni

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2014