Lavoretti con la pasta di sale


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini


Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve

Mancano solo tre domeniche alla festa della mamma, quindi ci sono a disposizione solo pochi weekend per organizzare tutto al meglio. Parlando di omaggini, cosa c’è di più bello per un genitore se non ricevere dei pensierini fatti con le mani dei propri cuccioli? Ecco quindi un’idea simpatica e facilissima da realizzare per avere dei ciondoli a cuore con le impronte dei bambini. Ovviamente creati con la pasta di sale.

Per farli serviranno: panetto di pasta fatto seguendo la ricetta base (ma aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e togliendone uno di acqua), vernice acrilica bianca, vernice acrilica gold o silver, anellini da bijou e pinza (opzionali), coppapasta a forma di cuore, utensili da cucina vari, flatting trasparente.

Pasta_sale_impronte

Stendete la sfoglia a uno spessore di mezzo centimetro con il matterello, poi iniziate a coppare un primo cuoricino con il coppapasta. Non sollevate subito la formina, in questo modo manterrete i bordi ben netti e precisi quando procederete alla fase successiva. Fate immergere il pollice dei bimbi nell’impasto in modo da lasciare una bella impronta visibile, poi togliete il coppapasta con cautela e procedete allo stesso modo con il resto della pasta.

A questo punto potete decidere se inserire gli anellini da bijou infilandone l’estremità distese con la pinza nella parte alta dei cuori, oppure praticare un semplice buchino centrale. L’occhiello o l’anellino serviranno per far passare nastro o cordino per poter appendere il ciondolo al collo o unire un maxi anello in metallo e usarlo come portachiavi.

Trasferite i lavoretti su una teglia di alluminio foderata con carta forno e infornate per qualche ora a circa 80° C. Una volta che i decori saranno pronti, lasciateli freddare e poi date una prima passata di vernice acrilica bianca su tutta la superficie per omogeneizzare il colore di fondo. Quando questa sarà asciutta stendete anche l’acrilico oro o silver (entrambe le vernici non devono essere diluite) e attendete che si secchi bene prima di dare un’eventuale seconda passata.

In ultimo stendete una mano di flatting trasparente per dare un effetto lucido e proteggere il colore. Carinissimi questi ciondolini, vero mamme?

Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Copertina | da Flickr di Carmelita Asbey
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2014