La Festa della mamma è un’occasione perfetta per mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di buono per le vostre mamme, oggi vi proponiamo un dolce semplice e goloso che potete fare anche se avete poca esperienza ai fornelli: la torta con fragole e panna, un classico della primavera!

Ingredienti

    Per la base:
    5 uova
    160 gr di zucchero
    75 gr di farina
    75 gr di fecola
    Scorza di limone
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per farcire e decorare:
    500 gr di panna fresca
    120 gr di zucchero a velo
    600 – 800 gr di fragole fresche
    1 bicchierino di limoncello

Preparazione

Iniziamo con la preparazione del pan di Spagna. Montate le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto gonfio e spumoso, deve triplicare. Poi unite la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Setacciate farina e fecola e uniteli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 160°C per 50 minuti. Poi spegnete e fate raffreddare.

Tagliate a metà il pan di Spagna e bagnatelo con il limoncello diluito con un po’ di acqua o di latte. Montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Mettete la base del pan di Spagna su un piatto da portata, aggiungete uno strato di panna e poi le fragole tagliate a cubetti, coprite con un altro po’ di panna e poi mettete il secondo disco di torta, pressate un pochino e fate coincidere i bordi.

Con la panna rimasta decorate tutta la torta, aggiungete le fragole sulla superficie e completate con qualche fiorellino.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2017