Continua il nostro viaggio alla scoperta dei dessert da preparare l’11 maggio, oggi vi presento la mattonella alle fragole per la Festa della mamma, un dolce genuino e molto semplice che si può preparare in anticipo e che è adatto anche a chi non è molto portato ai fornelli! Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza, sono buonissime, versatili e gustose e, come se non bastasse, contengono anche pochissime calorie: solo 30 kcal per 100 grammi!

Dopo aver visto come preparare le torte, la charlotte, la cheesecake, la panna cotta e le mini cake, ecco anche la mattonella che potete decorate a piacere con fragole fresche, panna montata, frutti rossi e riccioli di cioccolato bianco.
Ingredienti

  • 350 gr di fragole
  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 15 gr di colla di pesce
  • 12 savoiardi o un disco di pan di Spagna
  • Latte
  • Mezza bacca di vaniglia

Preparazione
Lavate le fragole e tenete da parte le più belle per la decorazione. Con le fragole rimaste invece procedete in questo modo: togliete la parte verde con il picciolo e le parti macchiate (se ce ne sono) e tagliatele a pezzi mediamente grandi. Mettete le fragole nel mixer o nel frullatore e frullatele insieme allo zucchero fino a ridurle in purea.

Nel frattempo mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per una ventina di minuti per farla ammorbidire. In un pentolino scaldate un paio di cucchiai di purea di fragole e due di latte fresco, poi togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce scolata e ben strizzata, mescolate bene e versate questo composto insieme alla purea rimasta, per finire aggiungete i semini della bacca di vaniglia. Montate la panna e incorporatela in tre volte alla purea di fragole usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente, fate uno strato di savoiardi o di Pan di Spagna, e poi versate sopra la crema di fragole, livellatela con una spatola e poi fate rassodare in freezer per almeno un paio di ore. Al momento di servire estraete la mattonella e ponetela in un piatto da portata, decorate con le fragole rimaste e qualche ciuffetto di panna montata.

Foto | da Pinterest di Holly Becker e Holly Becker

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-04-2014