Il frosting è una crema a base di formaggio che si utilizza per decorare i cupcakes e farcire le torte, è una tipica ricetta che fa parte della tradizione americana e anglosassone, ed è una alternativa meno grassa alla crema al burro. Per la ricetta base del frosting occorrono i due ingredienti base che sono formaggio cremoso e zucchero a velo, ci sono molte ricette e diverse proporzioni da scegliere in base ai propri gusti.
Ingredienti

  • 300 gr di formaggio cremoso bianco, tipo Philadelphia
  • 120-150 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Colorante alimentare

Preparazione
Nella ciotola nella planetaria mettete il formaggio cremoso e lo zucchero a velo, montateli per qualche minuto fino ad avere un composto liscio e soffice, poi unite l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare. Se volete il frosting colorato potete mettere il colorante che preferite, per nuance pastello vanno bene quelli liquidi che si trovano anche al supermercato, se invece volete tonalità più intense allora è meglio puntare sui coloranti in polvere o in gel che sono più forti e colorano in modo più deciso.

Varianti

Se volete un frosting più delicato ala ricetta base potete aggiungere 150 gr di panna montata da incorporare alla fin con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Se volete fare il frosting al cacao potete aggiungere 30-40 gr di cacao amaro in polvere e aggiustare il tutto, se occorre, con un po’ di zucchero a velo. Se il formaggio cremoso bianco non vi piace (per alcuni è troppo acidulo) potete sostituirlo con il mascarpone o, in alternativa, con lo yogurt greco intero o la ricotta. Anche in questi casi potete colorare il frosting con il colorante.

Foto | da Pinterest di Amy Mayhue

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014