Con la stagione calda che incalza è davvero un must poter brindare con famiglia e amici alle belle occasioni (una imminente è la festa della mamma) e per farlo serve qualcosa di fresco e invitante e possibilmente poco alcolico (l’alcol scalda e poi è molto calorico). Una buona opzione è lo Strawberry Daiquiri, un cocktail alla fragola dal sapore dolce e dall’aspetto divertente e femminile, fatto apposta per levare i calici in allegria.

In molti utilizzano sciroppi e liquori alla fragola per la sua preparazione, ma noi oggi vi suggeriamo la ricetta più semplice e genuina con frutta fresca. Voi se volete potete anche usare le fragole congelate, che danno un sapore ancora più “fresh” alla bevanda, ma ovviamente è solo una questione di variazione minima di gusto e di consistenza del cocktail. Gli ingredienti per ogni bicchiere saranno:

  • 10cl di rum bianco
  • 30cl di succo di limone spremuto fresco
  • 5 fragole mature, più una per la decorazione
  • 1 cucchiaio di zucchero bianco
  • ghiaccio in cubetti

Fate sciogliere lo zucchero nel succo di limone e poi mettete tutti gli ingredienti in un frullatore dotato di pulsante ice, ovviamente ghiaccio compreso (iniziate con 3-4 cubetti ed eventualmente aggiungetene altri se la consistenza vi appare troppo liquida). Frullate a impulsi fino a che il composto non sarà ben amalgamato. Dopo di che versate nel bicchiere, decorate il bordo con una fragolina e immergete la cannuccia nel cocktail.

In alternativa allo zucchero semolato potete anche usare un cucchiaio e mezzo di sciroppo di zucchero, da preparare come vi avevamo suggerito nella ricetta del mojito al cocco. E come sempre, care Pinkolettrici, divertitevi ma bevete senza esagerare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di Pink Sherbet Photography

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-05-2014