Antoine de Rivarol diceva che la confidenza è il fondamento delle amicizie più care così come degli odi più intensi. E in effetti proprio la confidenza che abbiamo con gli amici, spesso ci porta ad alzare la voce e litigare, talvolta esagerando e mettendo in crisi un rapporto. Ma come fare per recuperare l’amicizia che un brutto litigio ha messo alla prova? Chiudendo l’orgoglio in cantina e seguendo alcune semplici regole.

  1. Ogni cosa a suo tempo – Il che si traduce nell’attendere di aver ritrovato la lucidità perduta ma senza lasciar passare troppi giorni. Se la lite è scaturita da un’incomprensione è bene chiarire subito la propria posizione per evitare che il problema si sedimenti. E anche per fare si che l’amico o l’amica non elucubrino troppo!
  2. Fare il primo passo paga – Dopo un litigio conta sempre fare la prima mossa, anche se non siamo state noi a generarlo. Anzi, dimostrare che siamo disposte a perdonare una sfuriata dell’amico dimostrando che nonostante tutto ci siamo ancora, servirà a riavvicinarci molto più in fretta.
  3. Far cadere le barriere – Con gli amici non ci si può permettere armi e corazze emotive, visto che si dà per scontato che la sincerità sia alla base di ogni sano e duraturo rapporto. Mostrare le proprie debolezze e ammettere di aver esagerato senza accampare scuse magari ci farà sentire più fragili, però sarà anche sinonimo di lealtà e onestà dei nostri sentimenti.
  4. Chiedere l’apertura – Se rinunciamo alle nostre difese possiamo concederci anche il lusso di chiedere che dall’altra parte sia fatto lo stesso. Dopo esserci messe a nudo e data motivazione del comportamento sbagliato che ha portato alla lite, facciamo si che l’altra persona ci dica come si senta e si apra al dialogo.
  5. L’importanza del tempo a due – Così come una storia d’amore cresce quanto più si fanno esperienze di coppia, anche nell’amicizia serve ritagliarsi del tempo per stare insieme. A maggior ragione dopo un brutto litigio. Nulla come fare qualcosa che ci unisce emotivamente all’amico può spazzare via ogni nuvola: chi riesce a tenere il broncio quando l’altro sa esattamente cosa può farci tornare il sorriso?
  6. Mai avere fretta – Si, è nella natura umana desiderare che ogni problema si risolva in fretta, ma purtroppo nelle questioni affettive bisogna sempre avere pazienza. A maggior ragione se la ragione che ha portato al litigio era importante e ha logorato un po’ il rapporto. Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per chiarire le cose e poi lasciamo passare un po’ di acqua sotto i ponti. Non può piovere per sempre, no?
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di Natasha d.H.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2014