Il caffè è una tradizione per moltissime persone, c’è chi lo prepara con la moka e chi con la macchinetta, ma è per tutti una piacevole abitudine. Dopo aver gustato il nostro adorato caffè, cosa si può fare con i fondi? Come riciclarli? Come sfruttare al massimo l’aroma e le proprietà del caffè anche con gli scarti? Vediamo insieme tante idee interessanti per utilizzare i fondi di caffè a casa, in cucina e in giardino.

Fondi di caffè e cura del corpo

I fondi di caffè sono degli ottimi alleati di bellezza, si possono usare in tanti modi diversi ad esempio sul corpo, nei capelli e come disinfettante. Per ravvivare il colore dei nostri capelli è possibile mescolare un po’ di fondi di caffè con lo shampoo o il balsamo, oppure all’henne. Il caffè è ottimo anche come disinfettante per le mani, dopo aver maneggiato cibi dall’odore pungente si può togliere la puzza usandoli al posto della saponetta. La cellulite è il nemico numero uno di tutte le donne, per contrastarle potete fare i massaggi al caffè sulle zone critiche, ma anche degli impacchi di caffè e argilla verde ventilata; vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare! La consistenza granulosa dei fondi del caffè è perfetta anche come scrub esfoliante per il viso e il corpo, applicateli sulla pelle e praticate dei movimenti circolari, massaggiate e risciacquate con acqua tiepida.

Foto | da Pinterest di Martina Saiu

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Fondi di caffè e igiene in cucina

fondi.caffe-casa


I fondi del caffè sono molto efficaci per eliminare gli odori, lo fanno dalle nostre mani ma anche dall’ambiente. Un trucchetto della nonna è quello di mettere dentro il frigorifero ed il freezer un bicchiere con i fondi del caffè, in questo modo si eviteranno i cattivi odori. Per pulire pentole o altro oggetti potete mescolare il caffè con il sapone marsiglia e strofinarli sulla superficie. Diluiti in acqua, i fondi di caffè, sono molto utili per tenere puliti gli scarichi di lavandini, ma anche quelli della doccia e della vasca da bagno.

Foto | da Pinterest di Emilie Lapointe

Fondi di caffè e casa

fondi.caffe.riciclo
Per allontanare le formiche in modo naturale vi basterà usare la polvere dei fondi del caffè, per loro è un repellente naturale che vi permetterà di liberarvi del problema senza usare pesticidi e agenti chimici e, soprattutto, senza spendere soldi! Per nascondere i graffi sui mobili potete riempirli con i fondi del caffè. Per eliminare la puzza dei portaceneri mettete un po’ di fondi di caffè sul fondo.

Foto | da Pinterest di Taryn Fisher

Fondi di caffè e giardino

fondi.caffe giardino
E per finire vediamo anche come sfruttare i fondi del caffè in giardino… sono molto utili per concimare il terreno, grazie alle sostanze nutrienti contenute nel caffè le piante assorbono più facilmente i nutrienti dall’acqua e dal terreno. I fondi del caffè su rivelano particolarmente indicati per concimare il terreno, favorire la germinazione dei semi, la buona crescita delle carote e dei funghi. Per fare in casa un fertilizzante naturale dovete sciogliere due tazze di fondi di caffè in un secchio d’acqua e poi mettere questo composto nelle vostre piante. I fondi del caffè, grazie alla presenza dell’azoto, sono perfetti anche per la preparazione del compost. Oltre che allontanare le formiche, il caffè è molto utile anche per tenere lontane le lumache.

Foto | da Pinterest di Michael Nolan

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2014