Con l’arrivo della stagione calda la nostra pelle cambia, reagendo alle temperature più alte dilatando i pori e lucidandosi. Però per tenere sotto controllo il tanto temuto effetto unto, ci sono molti ottimi rimedi casalinghi che opacizzano e riducono l’oleosità eccessiva dell’epidermide in modo naturale. Uno di questi è provare le maschere contro la pelle grassa e lucida. Qui una ricetta da fare in casa in pochi minuti.

Serviranno:

  • Mezzo cetriolo fatto a pezzetti
  • L’albume di 1 uovo
  • 5 gocce di olio di tea tree
  • 3-4 foglioline di menta tritate
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Mettete gli ingredienti in un frullatore tranne l’olio essenziale e fate andare il macchinario ad impulsi fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e omogeneo. Se vi appare troppo denso aggiungete ancora succo di limone, se troppo morbido tenete a portata di mano un po’ di farina di avena da unire in caso serva dare più corpo alla maschera.

Trasferite la cremina in una ciotola e riponete in frigorifero per un quarto d’ora circa, poi tirate fuori, aggiungete le gocce di olio di tea tree, mescolate bene e poi applicate sulla pelle del viso pulita con massaggi circolari. Insistete soprattutto sulla zona T (fronte, naso e mento), che è quella più problematica per quanto riguarda l’eccessiva lucidità.

Tenete la maschera in posa per una mezz’oretta, poi lavate via con acqua tiepida e fate un ultimo risciacquo con acqua fredda. In ultimo applicate un tonico astringente senza alcol su tutto il viso (ottimi sono quelli a base di cetriolo, agrumi o amamelide) e lasciate la pelle respirare un po’ prima di stendere un velo leggerissimo di crema idratante non occlusiva. Sceglietene una apposita per pelli miste/grasse.

Et voilà, in pochi step avrete pulito il viso in profondità con ingredienti naturalissimi. Ripetete l’applicazione della maschera una volta a settimana per mantenerla opacizzata, mentre durante gli altri giorni usate prodotti che la detergano ma senza seccarla troppo. Evitate in pratica di agire troppo aggressivamente sul problema per evitare di ottenere l’effetto opposto: se la pelle si asciuga eccessivamente produce più sebo e voi vi trovate nuovamente punto e a capo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Pinterest di Socorro Sadler

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2014