I 10 alimenti drenanti per sgonfiarsi e disintossicarsi

Quando ci sentiamo gonfie e fuori forma, per ritrovare la linea e il buon umore basta fare una dieta detox che ci aiuti a smaltire tossine e liquidi accumulati. Ecco i 10 cibi drenanti e depurativi

Per contrastare disturbi come ritenzione idrica e cellulite, e per purificarci dalle tossine accumulate nel nostro organismo, occorre fare un bel pieno di alimenti naturalmente drenanti con effetto disintossicante.

Si tratta soprattutto di cibi di origine vegetale (frutta e verdura), ricchi di sostanze antiossidanti, di acqua e di fibre che ci aiutano, in modo del tutto naturale, e stimolare l'attività epatica e renale in modo che questi filtri del nostro corpo smaltiscano rapidamente liquidi accumulati e sostanze che ci intossicano.

Alimenti-drenanti

Una dieta troppo ricca di alimenti di origine animale, di sale, grassi e di zuccheri, infatti, può creare scompensi nell'organismo, favorendo ritenzione idrica e gonfiore addominale, stitichezza e disturbi intestinali e digestivi.

Quando ci sentiamo gonfi e appesantiti, ci viene sonnolenza dopo i pasti e non riusciamo a smaltire quai chiletti di troppo che ci affliggono e che guastano la nostra linea, e, magari sentiamo piccoli fastidi come bruciore di stomaco e senso di nausea, è il momento di correre ai ripari.

Una dieta detox è quello che ci vuole, in cui siano presenti proprio tutti questi cibi che favoriscono il drenaggio dei liquidi e che fungano da stimolo per il fegato. Ma quali sono questi alimenti "miracolosi"? Ecco una lista dei 10 che non devono mancare sulle nostre tavole, declinati anche sotto forma di freschi centrifugati e spremute


  1. Pompelmi
  2. Limoni (eccellente antiossidante, antinfiammatorio e disintossicante)
  3. Carciofi
  4. Erbe e ortaggi amari come catalogna, radicchio, asparagi, cicoria, rucola
  5. Finocchi, ravanelli e sedano
  6. Frutti rossi tra cui fragole, ciliegie, lamponi e mirtilli
  7. Uva
  8. Cetrioli e zucchine (non fritte)
  9. Ananas
  10. Barbabietole rosse

Combinando questi alimenti tra di loro e associandoli a cereali integrali e proteine magre, e ricordandoci di bere tanta acqua durante tutto il giorno, ma soprattutto alla mattina, ci disintossicheremo in poco tempo e cominceremo a perdere parecchi liquidi. Qualche esempio di piatti per un menù detox?

Pasta integrale con zucchine e carciofi, filetto di spigola al vapore e insalata di finocchi e arance crudi, una macedonia di ananas e fragole. Per potenziare l'effetto drenante, poi, potete assumere delle ottime tisane per combattere la ritenzione idrica in modo naturale, e, al mattino, appena sveglie, bere subito un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con mezzo limone spremuto. Provate!

Foto| via Pinterest

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