Abbronzatura artificiale: i pro e i contro

Quando si parla di abbronzatura artificiale bisogna fare moltissima attenzione: proprio come accade per l'esposizione al sole, bisogna prendere tutte le precauzioni del caso e informarsi bene se la nostra pelle è adatta o meno.

L'abbronzatura artificiale è un tipo di abbronzature che si avvale di particolari lampade per permettere alla nostra pelle di prendere lo stesso colorito che avrebbe dopo un'esposizione al sole. Le lampade abbronzanti si psosono trovare in tantissimi centri estetici e nei solarium: cercate sempre di affidarvi a mani e attrezzature certificate.

Proprio come avviene per l'esposizione alla luce del sole, anche per l'abbronzatura artificiale bisogna prendere delle precauzioni, per evitare di arrecare danni alla nostra pelle. Bisognare preparare la pelle, bisogna evitare di abusare della luce delle lampade, utilizzando dopo una crema idratante adeguata.

I pro e i contro dell'abbronzatura artificiale devono essere valutati con cura. C'è chi sostiene che non si tratta solamente di un vezzo estetico: in molti sottolineano come qualche lampada durante la stagione invernale o prima dell'estate sia importante per non arrivare all'esposizione solare troppo chiari, evitando così di incappare in eritemi e scottature.

I favorevoli, poi, sostengono che le moderne apparecchiature sono assolutamente sicure, l'importante è che si utilizzino sempre creme protettive prima, proteggendo gli occhi e le parti più delicate del corpo, e creme idratanti dopo ogni esposizione.

I contrari alle lampade artificiali sottolineano, prove scientifiche alla mano, che le apparecchiature abbronzanti possono essere pericolose per la salute della nostra pelle, con un aumento del rischio di contrarre il melanoma, un tumore maligno e aggressivo della pelle.

A lungo termine i rischi potrebbero essere davvero molto elevati, soprattutto se si abusa dei raggi UVA e UVB presenti anche nelle lampade artificiali. Si rischiano ustioni, eritemi, invecchiamento precoce della pelle, rughe, congiuntive, fotocheratite, dermatite, fotosensibilizzazione: fate sempre molta attenzione e non abusate mai di questi rimedi estetici.

Abbronzatura artificiale

Foto | da Flickr di felizberto

Via | Albanesi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail