La cura dei capelli parte ovviamente dallo stile di vita. Non fumare, mangiare bene, non stare sempre in ambienti chiusi ed evitare le situazioni troppo stressanti danno vitalità alla nostra chioma. L’altra regola riguarda invece la beauty routine, che consiste nel lavare i capelli non troppo frequentemente (se non grassi è sufficiente 2/3 volte la settimana) e utilizzare prodotti di qualità.

Quali sono i rimedi naturali per una chioma sana?

  • Hennè neutro per lucidarli. Non colora i capelli, non macchiala pelle, ma li rende più forti e luminosi.
  • Aceto balsamico per renderli lucidi. È un’alternativa all’henné neutro e funziona bene. Ovviamente, non utilizzate una gran riserva, sarebbe troppo costoso. L’aceto va aggiunto alla glicerina, steso sulla lunghezza dei capelli e lasciato in posa almeno 15 minuti.
  • Miele per renderli morbidi. Potete utilizzarlo come balsamo. Massaggiate i capelli dopo lo shampoo non più di due volte a settimana. La chioma sembrerà seta.
  • Olio di oliva come ristrutturante. Sono secchi e sfibrati? Allora qualche goccia di olio d’oliva usato a secco o aggiunto allo shampoo dovrebbe ridare vitalità grazie agli antiossidanti e alla vitamina E.
  • Birra contro le doppie punte. Si può utilizzare anche per rendere il biondo più brillante (ovviamente parliamo di colori naturali). Mettetela sulle punte e lasciatela agire 15 minuti, poi sciacquate e procedete con shampoo e balsamo.

Infine, evitate di usare la piastra troppo spesso, strinare il capello con il phon e lavarli con acqua troppo calda.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2014